Home » Featured » Ciak si gira! Arriva il Trailers FilmFest

Ciak si gira! Arriva il Trailers FilmFest

Pochi secondi che sono in grado di determinare o meno il successo di un film, un videogioco o un libro. I trailer sono una risorsa importantissima per chi deve promuovere un prodotto e visto il loro valore, quasi inestimabile, qualcuno ha pensato di creare un appuntamento che per il quattordicesimo anno celebrerà i risultati e i nuovi orizzonti di un settore tanto complesso quanto affascinante.

L’EVENTO • Nato nel 2003, il Trailers FilmFest ha saputo costruire in questi anni un appuntamento unico nel suo genere. E per questa sua nuova edizione ha scelto di trasferirsi per la prima volta a Milano, scegliendo come location il Teatro Dal Verme e l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia. Uno spostamento che secondo gli organizzatori darà al festival «nuove energie e nuovi impulsi», mantenendo però invariata la formula della kermesse. Quattro, infatti, sono i giorni di durata del festival e quattro le sezioni: I Concorsi, TrailersLab, TrailersProfessional e Trailers Première, oltre ad un calendario di workshop, incontri e lezioni tutti volti ad avvicinare giovani appassionati e professionisti del settore cinematografico, della promozione e della comunicazione.

I PREMI • Numerosi i premi in palio, a partire ovviamente dai miglior trailer italiano, europeo e mondiale. A scegliere i vincitori una giuria di qualità, oltre al pubblico che, attraverso una votazione effettuata sul sito della manifestazione, ha selezionato il suo “mini film” preferito. Quindici, invece, le locandine che si giocano il titolo di migliore campagna pubblicitaria cinematografica dell’anno. Un premio andrà anche ai più bei trailer dedicati ai videogames, quelli dedicati ai libri e alle migliori campagne promozionali per il lancio di un film. Dulcis in fundo, ecco un concorso molto interessante dedicato ai pitch trailer, ovvero quella tipologia di video destinata alla promozione di idee per soggetti cinematografici in attesa di essere realizzati.

NON FINISCE QUI • Tra gli appuntamenti in programma, TrailersLab prevede un laboratorio gratuito e accessibile a tutti dedicato alla conoscenza delle professionalità e delle tecniche relative alla promozione cinematografica. Il festival sarà anche l’occasione per scoprire in anteprima le prossime uscite cinematografiche, con relativi trailer, alla presenza di registi, attori e distributori. Da segnalare, infine, un incontro con l’assessore alla Cultura, Identità e Autonomie Cristiana Cappellini che giovedì alle 9.30 presenterà, presso l’Auditorium Testori, un incontro dal titolo Le politiche di Regione Lombardia per il settore cineaudiovisivo, un’ulteriore dimostrazione di quanto questo settore stia diventando di vitale importanza per la cultura e l’economia non solo della città di Milano, ma dell’intera realtà lombarda. Info e luoghi su trailersfilmfest.com, l’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.