Home » Dove mi porti? » Vinum ad Alba, un’enoteca a cielo aperto

Vinum ad Alba, un’enoteca a cielo aperto

Francesca Grasso

Come ogni primavera, da quarantuno anni a questa parte, ritorna ad Alba la Fiera Nazionale Vinum, manifestazione enoica piemontese di punta. Nei due weekend di ponte tra aprile e maggio, da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, la “Città delle cento torri” si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con la possibilità di scoprire itinerari golosi.

IN PIAZZA • Vinum è una vetrina e al contempo un’occasione per degustare i più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Le produzioni d’eccellenza del territorio si presentano nel centro storico di Alba accompagnati allo Street Food ed Langa, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola. Nei giorni di Vinum, le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte. Le degustazioni, guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, avvengono dalle 10.30 alle 20.00 per tutta la durata della manifestazione.

NELLE AZIENDE • Grande novità di questa edizione è Vinumincantina – Food&wineexperience, un’esperienza ad hoc per gli enoturisti e dei gourmet che permette la visita alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. All’apertura verso il territorio quest’anno si aggiunge anche il connubio con le regioni d’Oltralpe. Nel secondo weekend della manifestazione, Vinum ospita l’Associazione Undici del Vino e i vini della Svizzera e del Sud della Germania: un’occasione unica per conoscere eccellenze enologiche straniere.

GLI INCONTRI • Per approfondire la conoscenza di vini ed eccellenze piemontesi, Vinum organizza – tutti i giorni della manifestazione alle 11.45 al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, una serie di laboratori curati dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, dall’enologo Lorenzo Tablino e da un sommelier sul tema “I formaggi del Piemonte e i vini del territorio”. L’assaggio guidato di formaggi freschi, erborinati e stagionati in abbinamento a grandi vini del territorio diventa un’incredibile esperienza sensoriale. Atra conferma di questa nuova edizione è l’appuntamento con Vinum… Bimbi: il cortile della Maddalena per tutta la durata della kermesse ospita, infatti, “Il gioco del legno” con oggetti realizzati artigianalmente a km 0 che propongono in maniera innovativa il più antico modo di divertirsi.

Distanza Milano – Alba 1 h 48 min (171,0 km)

ALBA SOTTERRANEA
Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” organizza tour alla scoperta delle radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista, con visite all’antico tempio, al teatro e al foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse. Tutti i giorni di Vinum dal mattino al pomeriggio: info su ambientecultura.it.

CACCIA AL TESORO
Un grande gioco a squadre, organizzato da Turismo in Langa, che porterà i partecipanti in giro su e giù per le colline del territorio, tra cantine, borghi e strutture ricettive. La Caccia al tesoro si svolgerà nella giornata di lunedì 1 maggio nel cuore della Strada del Barolo con ritrovo ad Alba, in Piazza Medford, a partire dalle 10.00. Informazioni su turismoinlanga.it.

CHILOMETRO 0
Per gli appassionati del km 0 e dei prodotti agricoli di alta qualità, il Mercato della Terra di Alba è un piccolo scrigno di leccornie. La manifestazione, realizzata in collaborazione Slow Food di Alba, vuole avvicinare i consumatori ai produttori per sensibilizzare alla filosofia del “buono, pulito e giusto”. Il mercato si svolge in piazza Elvio Pertinace tutti i giorni (ad eccezione di lunedì 24) dalle 9.00 alle 18.00.

Articoli simili