Home » Dove mi porti? » In mongolfiera a Volandia

In mongolfiera a Volandia

Se non avete mai provato l’emozione di un volo in mongolfiera o se volete farla provare ai vostri amici, magari ai vostri figli, allora non perdetevi l’appuntamento del 6 e 7 maggio a Volandia, il parco e museo del volo che si trova a Somma Lombardo, in provincia di Varese e a due passi dall’aeroporto di Malpensa. In quel fine settimana infatti tutti gli ospiti del parco potranno salire a bordo della mongolfiera di Re/Max Italia, un pallone (bianco, rosso e blu) Ultramagic M-90, di 22 metri d’altezza e 18 metri di larghezza per un volume di 2.550 mc e una capienza di 4-6 persone (se presenti dei bambini). «La mongolfiera – promettono gli organizzatori – sarà guidata dal suo pilota ufficiale Roberto Botti, e si alzerà in volo vincolato dal prato di Volandia, permettendo di osservare l’aeroporto di Malpensa da 25 metri di altezza». Un “battesimo del volo” non da poco, per grandi e piccini.

VECCHIE OFFICINE • «Il pilota della mongolfiera ad aria calda Re/Max sarà a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le domande e le curiosità sul funzionamento e sull’utilizzo di questo unico e straordinario mezzo aereo che fu tra i protagonisti delle prime gare e trasporti aeronautici della storia», la promessa di Volandia. Il volo sarà gratuito per tutti coloro che avranno pagato il biglietto di ingresso al parco museale nato dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa. Volandia permette un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio. “Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale. Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio”, recita l’offerta fatta agli aspiranti visitatori.

INFO UTILI • Il biglietto di ingresso a Volandia, con accesso a tutte le aree, costa 11 euro per gli adulti e 5 per i bambini dai 3 agli 11 anni. Fino a 2 anni l’ingresso è gratuito, così come per i disabili. E’ anche possibile prenotare visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Volandia (costo: 2 euro a persona). Informazioni disponibili al numero 0331.23.00.07 oppure sul sito volandia.it.

Articoli simili