Home » Featured » Milano weekend, la nostra selezione

Milano weekend, la nostra selezione

Novegro da fumetto

I quindicimila metri quadri del Parco Esposizioni di Novegro tornano a ospitare questo weekend il Festival del Fumetto Spring Edition, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del mondo dei comics a 360 gradi, con quattro padiglioni tematici e migliaia di prodotti da presentare: fumetti, manga, anime, gadgets, cards, horror e cosplay. E proprio all’universo dei Cosplay è come sempre dedicata un’ampia area dove tutti gli amanti del genere potranno cimentarsi nell’interpretazione del proprio personaggio preferito e di sfidarsi sabato pomeriggio nell’ambito del World Cosplay Fighters, mentre la domenica nel classico Cosplay Contest. La grande novità di questa edizione è una fantastica esposizione di statue della hx project-Avengers Assemble, dove ammirare le creazioni realizzate dalla HMO in collaborazione con la XM studios. Info: www.festivaldelfumetto.com.

 

Una vita più sostenibile
Riflettori puntati sulla Giornata Mondiale della Bioversità Biologica.
L’evento è dedicato al tema della conservazione per un turismo ecocompatibile

La Giornata mondiale della biodiversità compie quest’anno 17 anni, proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity). Ogni 22 maggio si fanno i conti sulle specie in via di estinzione, quelle nelle liste rosse, e i paradisi naturali assediati dal cemento, o i parchi a rischio piano regolatore per costruire centri commerciali. Lunedì si tornerà, dunque, a puntare i riflettori sulla difesa e valorizzazione del “capitale naturale”, seguendo il tema “Biodiversità e Turismo Sostenibile”, coerentemente con la celebrazione del 2017 quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

IN AZIONE • Non è mai abbastanza l’impegno dell’intero pianeta per questa causa che abbraccia ogni aspetto della nostra vita e dell’ambiente che ci ospita. Molto spesso si parla di biodiversità, quasi fosse un concetto lontano dalla vita dell’uomo e riguardasse ad esempio esclusivamente piante o animali “altri”, dimenticandoci che la vita dell’uomo sulla Terra è fortemente condizionata dalle diversità delle specie animali e vegetali. La Giornata Mondiale della Biodiversità è l’occasione per imboccare o proseguire la via dello sviluppo sostenibile promuovendo la comprensione, la protezione e la conservazione degli innumerevoli ecosistemi interattivi del pianeta, tutti elementi che sono alla base del settore turistico.

IMPATTO • Le tematiche ecologiche, infatti, si stanno sempre più riflettendo anche nei modelli turistici con una maggiore attenzione verso forme di accoglienza, a basso impatto sulla natura, sulle popolazioni e i sistemi locali. Questo significa un uso ottimale delle risorse ambientali, il rispetto delle tradizioni culturali locali e intraprendere attività economiche che possano ridurre la povertà. Il 2017 rappresenta quindi una grande opportunità per esplorare e sottolineare il potenziale del turismo come vettore in grado di trasformare il mondo in un luogo di benessere e prosperità per tutti.

 

Si corre per la scuola
Domani c’è la Strapisa

Anche quest’anno la Scuola Elementare Pisa organizza, grazie al sostegno del suo comitato genitori, la corsa campestre Strapisa 2017, giunta alla sua 37esima edizione, con il patrocinio del Municipio 6 di Milano. Si partirà alle 9.15 di domani all’ingresso della vecchia scuola, in via Pisa angolo via Cardellino, che sta per essere definitivamente sostituita da quella in costruzione, dopo l’importante danneggiamento in seguito al terremoto dell’Emilia del gennaio 2012. Tra le 11.00 e le 12.00 all’interno della scuola di via dei Giaggioli si terranno invece il laboratorio musicale di Tamara Borovac e quello artistico dell’Associazione El Modernista. Un torneo di scacchi vedrà coinvolti i migliori classificati della scuola e sarà sempre aperto il Pesca e Vinci. Alle 14.00 l’Associazione Kreo presenterà dimostrazioni di Danze Caraibiche, Gioco Aikido per i bambini, e difesa personale. Nel pomeriggio laboratorio di Zoran, il giocoliere matto, ed estrazione Lotteria al termine delle attività pomeridiane. Tutti i proventi della festa verranno devoluti all’organizzazione di attività per i ragazzi della scuola e del quartiere.

.

E’ Milano Whisky Day
Domani all’hotel Marriott

Oltre 800 etichette, tutte le distillerie scozzesi presenti, rari malti di distillerie ormai chiuse e una folta rappresentanza di whisky giapponesi e dal mndo. E’ la sintesi del Milano Whisky Day che avrà luogo domani, dalle 15.00 a mezzanotte, presso l’hotel Marriott (via Washington 66). L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, rappresenta l’anteprima ideale del Milano Whisky Festival che da dodici anni si tiene a fine anno sempre nel capoluogo lombardo. Identiche le modalità di partecipazione e il format che hanno reso questo appuntamento un’abitudine irrinunciabile per gli amanti e gli operatori del settore, con un corner dedicato alle degustazioni food con salumi, formaggi e ostriche. Ingresso gratuito, con degustazioni a partire da 3 euro.

Articoli simili