Home » Dove mi porti? » A tutto Taleggio, una Sagra dedicata al formaggio

A tutto Taleggio, una Sagra dedicata al formaggio

Sarà una domenica “formaggiosa” in provincia di Bergamo. Sì, perché dopodomani, a Peghera di Taleggio, si celebrerà la nona edizione della Sagra del Taleggio. La manifestazione, dedicata all’antichissimo formaggio lombardo, sarà l’occasione per conoscere meglio la tradizione culinaria del territorio, nonché divertirsi con intrattenimenti musicali e bancarelle di artigianato locale.

IL PROGRAMMA • La giornata di festa inizierà alle 9.45 con una dimostrazione del processo di caseificazione, quindi, alle 12.30, inizieranno i pranzi e nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà possibile prendere parte alla visita guidata alla Pala di San Giacomo di Palma il Vecchio e al tour delle cantine di stagionatura del Taleggio DOP. Infine, dalle 16.00, spazio ai Taleggiochi con animazione per i più piccoli.

LA STORIA • Il Taleggio è un formaggio di origini antichissime, forse anteriori al X secolo. Documenti risalenti al 1200 fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto il Taleggio, insieme ad altri formaggi. Oggi la zona di produzione e di stagionatura del Taleggio è la Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso). Il vero Taleggio, riconosciuto formaggio DO (Denominazione di Origine) nel 1988, si riconosce per la crosta sottile, di consistenza morbida e di colore rosato naturale, con presenza di muffe caratteristiche color grigio e verde. Il sapore? Dolce, con lievissima vena acidula, leggermente aromatico.

IN ZONA • In Val Taleggio, grazie a Tutti a tavola, molti ristoranti convenzionati propongono in questi giorni ricchi menù avranno per protagonista il Taleggio, con piatti come penne cremose con porcini, fagiolini al burro e Taleggio, polenta, salsiccia e formaggi, frittatine e patate con salsa allo zafferano. Per informazioni e prenotazioni basta contattare i numeri 328.58.70.945 oppure 340.81.58.687.

Articoli simili