Home » Featured » Un’idea al giorno per non annoiarsi

Un’idea al giorno per non annoiarsi

1 AGOSTO
TRIBUTO ALLE VENERI BIONDE

Fino al 27 agosto Cineteca Italiana celebra con una rassegna le due dive bionde del grande schermo per eccellenza, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe, che con il loro fascino e la loro determinazione hanno segnato la storia del cinema hollywoodiano ed internazionale.
MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121, Milano
Biglietti: 5,50 euro (intero), 4 euro (ridotto)

2 AGOSTO
CULTURA IRISH IN FESTA

Lo spirito del Paese del Trifoglio è pronta a rivivere a Paddy’s – La festa irlandese, l’evento che dalle 19.30 animerà Parco Tittoni con la musica irish rock dei The Clan e i balli popolari dello spettacolo messo in scena dalla scuola di danza Gens D’ys’.
Parco Tittoni
Via Lampugani 66, Desio (MB)
Biglietti: 3 euro

3 AGOSTO
LE COVER DI CANALI

Tappa al Carroponte per il tour del pioniere dell’indie italiano, Giorgio Canali, e dei Rossofuoco, con lui dal 1998. L’occasione è quella di presentare dal vivo Perle per porci, una raccolta di cover delle più belle canzoni della musica italiana.
Carroponte
Via Granelli, Sesto San Giovanni (Mi)
Ingresso gratuito

4 AGOSTO
IN PISTA COL RALLY SHOW

I migliori piloti di auto da rally storiche e moderne sono pronti a scendere in pista al Milano Rally Show, una performance unica ed emozionante nelle vie della città tra competizione, passerelle e parate, che lascerà gli spettatori col fiato sospeso.
Parco Experience
Via Belgioioso 28, Milano
Ingresso gratuito

5 AGOSTO
MOSTRA SUI MIGRANTI

Visita guidata, dalle 16.30, al Palazzo della Triennale alla mostra La Terra Inquieta, che racconta le trasformazioni epocali che stanno segnando lo scenario globale e la storia attuale, affrontando in particolare il problema della migrazione e la crisi dei rifugiati.
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
Biglietti: 5 euro

6 AGOSTO
NUOVE MELODIE JAZZ

I classici del jazz che sposano le melodie del valzer, i ritmi del tango argentino e i linguaggi della musica moderna. È questa la proposta musicale dei Waltanjazz, il quartetto di musicisti che alle 21.30 sarà sul palco dell’Estate Sforzesca al Castello.
Castello Sforzesco – Cortile delle Armi
Piazza Castello 1, Milano
Ingresso gratuito

7 AGOSTO
HORROR MOVIE AL CARROPONTE

Il cinema d’estate si trasferisce al Carroponte, che alle 21.30 propone la proiezione di uno dei film cult della cinematografia hitchcockiana, Psycho. Una pellicola sperimentale per l’epoca in cui fu realizzata, gli anni Sessanta, agghiacciante e a tratti sarcastica.
Carroponte
Via Granelli, Sesto San Giovanni (Mi)
Ingresso gratuito

8 AGOSTO
STAG, RITORNO LIVE

Dopo aver partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Un bacio di Ivan Cotroneo, gli Stag portano dal vivo sul palco dello Stabilimento Estivo di BASE i brani dell’ultimo album Verso le meraviglie, a cinque anni dal disco di debutto.
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano
Ingresso gratuito

9 AGOSTO
MENESTRELLO SATIRICO

Nel ricordo di Shakespeare e della sua epoca, sbarca al Castello Sforzesco il tour dello spettacolo Otello Unplugged di Davide Lorenzo Palla. Un monologo minimalista che rappresenta temi in chiave grottesco-satirica, con inattesi momenti lirici.
Castello Sforzesco
Piazza Castello 1, Milano
Biglietti: 5 euro

10 AGOSTO
STELLE E DESIDERI

In occasione della notte delle stelle cadenti, il Planetario organizza la serata speciale dal titolo Stelle e desideri: San Lorenzo’s Night, con osservazione guidata. Potrete ammirare le stelle, i pianeti sulla cupola e scoprire tutto lo scibile celeste.
Planetario Civico
Corso Venezia 57, Milano
Biglietti: 5 euro

11 AGOSTO
STORIE D’ARREDO

Ultima occasione per visitare la mostra Ambienti di resistenza per individui sociali alla Galleria Amy D Arte Spazio, curata da Anna D’Ambrosio. Un archivio incrementale di spazi privati, anomali complementi d’arredo ed oggetti eccezionali.
Amy D Arte Spazio
Via Lovanio 6, Milano
Ingresso gratuito

12 AGOSTO
LA SALSA INVADE ASSAGO

Jerry Rivera, uno degli artisti più celebri e di successo della storia della musica sudamericana, arriva sul palco del Milano Latin Festival con un imperdibile concerto dove suonerà dal vivo El amor existe, suo omaggio agli artisti di salsa venezuelana.
Parcheggio ATM
Viale MilanoFiori, Assago (Mi)
Biglietti: da 25 euro

13 AGOSTO
TITANI DEL METALCORE

Festa di chiusura di stagione al Circolo Svolta di Rozzano, che per l’occasione ospita l’unica data italiana della tournèe dei titani del metalcore americano, i Miss May I. Al centro del live ci sarà il sesto disco pubblicato dalla band, Shadows Inside.
Circolo Svolta
Via Maggi 118, Rozzano (Mi)
Ingresso libero

14 AGOSTO
RISCOPRENDO LA SCALA

Il Teatro alla Scala non va in vacanza. È, infatti, possibile visitarlo dopo i lavori di restauro e manutenzione, insieme al Museo Teatrale e alle sue innumerevoli collezioni per scoprire le storie degli artisti che hanno reso grande questo luogo.
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici 2, Milano
Biglietti: 25 euro

15 AGOSTO
LAVERDI SUONA IL TANGO

È Danza – I passi della musica il ciclo estivo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, che debutterà con Una noche en Buenos Aires. Diretta da Giovanni Marziliano, l’Ensemble sarà impegnata in un suggestiva promenade fra le musiche argentine.
Auditorium di Milano
Largo Mahler, Milano
Biglietti: da 15 euro

16 AGOSTO
ANGOLO DI PARADISO

Villa Necchi Campiglio resta aperta anche ad agosto. Approfittatene, allora, per visitare questo gioiello architettonico firmata da Piero Portaluppi, in un viaggio tra arredi preziosi che restituiranno l’atmosfera mondana dell’alta borghesia milanese.
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14, Milano
Biglietti: 10 euro

17 AGOSTO
LA BALERA AL MARE

Polka, mazurca, valzer e fox-trot. Tutti in pista, dalle 15.30, per l’evento di ballo Liscio Ambrosiano proposta dal Mare Culturale Urbano e affidata alla guida di Claudio Merli, musicista, cantautore, interprete infaticabile della canzone milanese contemporanea.
Mare Culturale Urbano
Via Gabetti 15, Milano
Ingresso gratuito

18 AGOSTO
TRA STORIA E ARTE
Un pomeriggio alla scoperta della corte degli Sforza e di uno dei capolavori di Leonardo Da Vinci. È la speciale visita guidata che vi porterà tra le sale del Castello Sforzesco e alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, custode del Cenacolo vinciano.
Castello Sforzesco – Torre del Filarete
Corso Italia 9, Milano
Biglietti: 45 euro

19 AGOSTO
MUSICA PER LIUTO

Debutto a Milano Arte Musica per il Quartetto di Liuti da Milano, formato da Emilio Bezzi, Renato Cadel, Elisa La Marca e Giulia La Marca, che suoneranno il programma dal titolo Baci soavi e cari, con brani, tra gli altri, di Casulana e Monteverdi.
Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 14, Milano
Biglietti: da 5 euro

20 AGOSTO
LUNEDI’ NOTTE ALTERNATIVO

Anche se è lunedì, perché non godersi la serata in uno dei club più esclusivi di Milano? Prima l’aperitivo, poi il dancefloor al Just Cavalli con Teddylicious, la festa a tema con orsacchiotti big size, pronti ad intrattenervi per tutta la notte.
Just Cavalli
Via Camoens, Milano
Biglietti: da 10 euro

21 AGOSTO
ACUSTIC LIVE IN CORTILE

Per l’ultimo appuntamento della stagione, la rassegna Acustica In Cortile ospita il live di Cucina Sonora, il progetto solista di Pietro Spinelli. Nel bellissimo cortile di BASE, l’artista toscano presenterà dal vivo i pezzi dell’ultimo album Evasione.
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano
Ingresso gratuito

22 AGOSTO
INTERPOL, LIVE SPECIALE

Festeggeranno il 15esimo anniversario del loro album di debutto Turn on the bright lights sul palco del Carroponte. In un concerto che si preannuncia già epico, gli Interpol suoneranno interamente dal vivo quel disco che li ha portati al successo.
Carroponte
Via Granelli, Sesto San Giovanni (Mi)
Biglietti: da 35 euro

23 AGOSTO
L’INGLESE CON WOODY

I fan di Woody Allen non possono perdere l’appuntamento della rassegna Cinema sui tetti della Galleria che alle 21.00 ospita la proiezione in lingua originale di To Rome with Love. Il film sarà, inoltre, introdotto da Henry Mockford, insegnante di John Peter Sloan – La scuola.
Highline Galleria
Via Pellico 2, Milano
Biglietti: 12 euro

24 AGOSTO
LE TORRI DI KIEFER

Hangar Bicocca propone anche ad agosto la visita alla nuova installazione di Anselm Kiefer, ampliamento dell’opera permanente I sette palazzi celesti. Cinque tele di grandi dimensioni che insieme alle torri rendono unico il capolavoro dell’artista.
Hangar Bicocca
Via Chiese 2, Milano
Ingresso gratuito

25 AGOSTO
MITICI ANNI 80

Per nostalgici degli anni Ottanta, ecco una serata revival della musica di quegli anni con i Los Lunares, il quartetto che, sul palco del Nordest Caffè, rileggerà in chiave acustica i brani leggendari di David Bowie, Culture Club, Bon Jovi e tanti altri.
Nordest Caffè
Via Borsieri 35, Milano
Ingresso gratuito

26 AGOSTO
AFROBEAT AL DIOCESANO

Due solisti che con simili gusti musicali si sono uniti per formare una delle band emergenti a livello internazionale. Nicola Donà e Zoë Kiefl, i Dizzyride, porteranno dal vivo il loro sound minimalista e psichedelico che mixa afrobeat, disco e soul.
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95, Milano
Biglietti: 10 euro

27 AGOSTO
ESPLORANDO L’AFRICA

Il Padiglione di Arte Contemporanea organizza, alle 18.00, una visita guidata alla mostra Africa, raccontare un mondo, che presenta lo spirito dell’arte africana contemporanea come espressione di questioni essenziali, politiche, economiche, religiose e di genere.
PAC
Via Palestro 14, Milano
Ingresso gratuito

28 AGOSTO
GAM, ESTATE DIDATTICA

Parte domani una settimana da vivere nella splendida Villa Belgiojoso e nel suo protetto giardino per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. È la proposta estiva della Galleria d’Arte Moderna per trascorrere le giornate all’insegna della creatività e del divertimento.
GAM
Via Palestro 16, Milano
Biglietti: 15 euro

29 AGOSTO
REVIVAL ANNI SETTANTA

Alla Balera dell’Ortica è in calendario Don’t call me Amanda, una serata all’insegna del ballo e della musica anni Settanta e Ottanta con la presenza sul palco dei Doctor Beat, la cover band che spazia tra i successi del passato e le hit del momento.
Balera dell’Ortica
Via Amadeo 78, Milano
Ingresso gratuito

30 AGOSTO
PARTY INAUGURALE

Riparte la One Night Hip Hop più famosa della città. The Club Milano inaugura alle 23.30 la nuova stagione con un’esplosiva opening night che vedrà come special guest Jay Santos, celebre in tutto il mondo per le sue hit Caliente, Noche de Estrellas e Dale Morena.
The Club Milano
Corso Garibaldi 97, Milano
Biglietti: 15 euro

31 AGOSTO
NUOVO CANTAUTORATO

È una miscela di synth pop e cantautorato di scuola romana la proposta musicale di Gazzelle, che porta il suo tour anche al Circolo Magnolia per presentare il disco d’esordio, Superbattito. Canzoni orecchiabili ed immediate per il pubblico meneghino.
Circolo Magnolia
Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (Mi)
Biglietti: da 5 euro