Home » Dove mi porti? » Il design in vetrina a Torino

Il design in vetrina a Torino

Questo è un periodo importante per la città di Torino perché, quasi dieci anni fa, è stata nominata World Design Capital dall’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID). Il riconoscimento è assegnato in base alla capacità della città di riconoscere il design come fattore di crescita economica, sociale e culturale. Un percorso virtuoso che è iniziato nel 2008 e che si è consolidato nel 2014 quando a Torino, unica città in Italia, è stato poi attribuito il titolo di Creative City UNESCO per il Design. E, quest’anno, ecco che il capoluogo piemontese è stato scelto come sede della convention biennale di World Design Organization (WDO). Dopo Seoul, Helsinki, Città del Capo, Taipei, WDO sceglie una città italiana per ospitare la trentesima Assemblea Generale che si terrà il prossimo fine settimana, il 14 e 15 ottobre.

PER UNA SETTIMANA • Torino per l’occasione promuove da oggi al 16 ottobre Torino Design of the City, una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour organizzati nei luoghi strategici della città. Ve ne citiamo alcuni: via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar25, Circolo del Design, Mastio della Cittadella. Sono tutti luoghi che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana.

MOBILITA’ SOSTENIBILE • Cuore della settimana di design sono le nuove tendenze in fatto di design contemporaneo, inoltre ci si confronta sulle possibilità di innovare attraverso il design thinking applicato alla politica pubblica con soluzioni di mobilità sostenibile, creando reti eterogenee tra soggetti di vocazione di natura differente. Per altre informazioni e per il programma della settimana, cliccate il sito dedicato torinodesignweek.org.