Home » Dove mi porti? » Mercato Europeo di Cinisello Balsamo, di tutto e di più

Mercato Europeo di Cinisello Balsamo, di tutto e di più

Non sono le solite bancarelle, almeno non quelle che siamo abituati a vedere nei mercati delle nostre piazze: il Mercato Europeo in arrivo a Cinisello Balsamo, lo dice il titolo stesso, porta sotto casa i rivenditori del Vecchio Continente con i loro prodotti tipici. Ecco allora i fiori direttamente dall’Olanda, o i caldi vestiti invernali prodotti nei Paesi del Nord o ancora l’artigianato mitteleuropeo. Quattro giorni di festa e di shopping, da domani a domenica prossima, 15 ottobre: con eventi per grandi e piccini e soprattutto tanto buon cibo “di strada”.

IL PROGRAMMA • Le bancarelle apriranno al pubblico nella mattina di domani, giovedì 12 ottobre: i tendoni colorati della 18esima edizione della manifestazione invaderanno piazza Gramsci, il centro di Cinisello Balsamo. Gli stand apriranno alle 10.00 e resteranno fruibili fino a tarda sera. Venerdì mattina è prevista la cerimonia ufficiale di apertura del mercato, con il “taglio del nastro” alla presenza delle autorità cittadine. La giornata di sabato sarà caratterizzata dalla presenza degli artisti di strada del Circo Medini mentre domenica spazio alle esibizioni dei gruppi di danza della Scuola Primavera.

STREET FOOD • Il vero protagonista sarà però il cibo. In piazza Gramsci arriveranno banchi che venderanno birre artigianali prodotte in Irlanda e in Repubblica Ceca. Non mancheranno le specialità tedesche e austriache, con i brezel caldi e sfornati sul momento. Gli amanti del cibo di strada avranno pane per i loro denti: agli stand gastronimici si potrà assaggiare la Gulaschsuppe o le pregiate carni del grill polacco o ancora le prelibatezze della cucina bavarese. Se desiderate qualcosa di più mediterraneo, non mancheranno la paella tradizionale o i prodotti della terra greca.

DOVE SIAMO
Cinisello Balsamo è uno dei Comuni più popolosi della Città Metropolitana di Milano. La location scelta per l’edizione autunnale del Mercato Europeo è piazza Gramsci: che è facilmente raggiungibile con i tram della Linea 31 di Atm, in partenza da piazzale Lagosta o dalla fermata Bicocca. Per chi vuole avvicinarsi in automobile è possibile invece posteggiare al Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile oppure nell’area di via Monte Grappa che si trova a due passi dal centro.