Home » Da non perdere » Che spasso! Apre il nuovo Teatro del Buratto

Che spasso! Apre il nuovo Teatro del Buratto

Diventerà il futuro polo drammaturgico e di attività educativa per l’infanzia e per i ragazzi di Milano, ancora alla ricerca di un nome definitivo. Prende vita da domani il nuovo Teatro del Buratto di via Bovio, a due passi da piazzale Maciachini: una realtà pronta a prendere forma in oltre 2.000 metri quadrati tra spettacoli per bambini, giovani e adulti, concerti, festival, eventi, laboratori, corsi di teatro, mostre e installazioni. «Da domani il Teatro Verdi distribuirà ufficialmente la sua stagione tra le pareti della storica residenza di via Pastrengo e questa nuova polivalente struttura, che è un vero e proprio sogno che si realizza, dopo 42 anni di lavoro», spiega Silvio Oggioni, storico fondatore del Verdi e responsabile della comunicazione del teatro. «Da quest’anno i nostri spettacoli saranno in scena, in qualità di vincitori del bando pluriennale per la sua gestione, in questa prestigiosa sede firmata dall’architetto Italo Rota per il Comune di Milano e realizzata da Generali Real Estate».

POLIVALENTE • Un luogo in cui troverà casa la Città Teatro dei Bambini e dei Giovani, progetto in lavorazione da anni, e in cui si alterneranno tanti linguaggi creativi e culturali, compresi musica, cinema, danza e circo. «Un teatro polivalente, in cui lo spettatore diventa parte integrante della scena: i palchi sono mobili, duplicabili e si aprono verso la città, come in un anfiteatro», racconta sempre Oggioni. «È un palcoscenico che si apre a tutta la città, per grandi e piccini, in cui portare spettacoli di eccellenza. Perché il teatro è prima di tutto un atto d’arte, indipendentemente dal tipo di pubblico, che investe una molteplicità di linguaggi – aggiunge Renata Coluccini, responsabile delle stagioni Teatro Ragazzi del Teatro Verdi – e che verrà arricchito da musica e fiabe».

VISITE GRATUITE • L’inaugurazione del teatro e la festa di presentazione alla città e al pubblico sono fissate per domani e domenica, alla presenza delle autorità della città. Domani dalle 15.00, in particolare, sarà possibile partecipare a visite gratuite alla struttura che si terranno ogni 10 minuti, mentre domenica la scena si aprirà sul primo spettacolo, alle 16.30: si tratta di Becco di rame, commedia per bambini dai 3 agli 8 anni, produzione del Teatro del Buratto. Per l’apertura al pubblico la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico ha composto anche un’apposita partitura pianistica.

PARTNER • Numerosi sono i partner che con la loro progettualità hanno aderito alla costruzione della stagione 2017/18: c’è AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che si occupa da oltre vent’anni di produzione e promozione di opere liriche e progetti didattici con Opera Education, Opera-Kids – rivolto ai bambini delle scuole primarie – ed Opera-Baby, dedicato ai piccolissimi dagli 0 ai 36 mesi. Da non perdere le proposte di Sweet City Suite, che vede collaborazioni con artisti e compositori della Antonia Pozzi di Corsico e che è già ospite del teatro con una mostra permanente di pianoforti “stenografati”. E poi il Circo Contemporaneo, con l’Associazione Quattrox4, l’Associazione Bruno Munari, quella Didattica Museale, il MIC, le collaborazioni con le università e altri enti di formazione.

BOOKCITY • Il nuovo teatro ospiterà molto della prossima stagione di IF, il Festival Internazionale di Teatro di Immagine e di Figura, l’Archivio Nazionale del Teatro Ragazzi (cartaceo e digitale) a cura di Mario Bianchi e diventerà uno spazio suggestivo nel quale ospitare spettacoli internazionali, serate musicali, eventi ed iniziative istituzionali. A partire da Bookcity e Milano Music Week, già il mese prossimo.

LA CITAZIONE

«Conservare dentro di sé
l’infanzia per tutta la vita
vuol dire conservare
la curiosità di conoscere,
il piacere di capire,
la voglia di comunicare».
Bruno Munari

LA MAPPA

Via Giovanni Bovio, 5
20159 Milano
teatrodelburatto.it

IL NUMERO

2.000
metri quadri di spettacoli per bambini, giovani e adulti, concerti, festival, eventi, laboratori, corsi di teatro, mostre e installazioni

L’INAUGURAZIONE

Domani, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00:
visite guidate della durata di 25 minuti circa
esibizioni circensi con colonna sonora live dei Ten Pianos
Domenica, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 14.00 alle 15.30 e dalle 17.45 alle 19.00:
visite guidate della durata di 25 minuti circa
esibizioni circensi con colonna sonora live dei Ten Pianos
alle 16.30 spettacolo (a pagamento) Becco di rame

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi inviando una mail a prenotazioni@teatrodelburatto.it o contattando lo 02.27.00.24.76.