Home » Featured » Milano weekend, la nostra selezione

Milano weekend, la nostra selezione

La città scopre gli atelier
Domani e domenica scatta la prima edizione di Apritimoda!
Le storiche maison apriranno per la prima volta i loro spazi privati

La moda svela i suoi segreti. Domani e domenica è tempo di Apritimoda!, l’evento che permetterà al grande pubblico di accedere agli atelier delle grandi maison di moda che di norma sono inaccessibili. Il progetto, ideato dalla giornalista Cinzia Sasso in collaborazione con Maria Canella, docente all’Università degli Studi di Milano, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Milano, di Camera Nazionale della Moda Italiana, Fai e Altagamma.

CHI ADERISCE •
A partecipare all’evento saranno gli atelier, showroom, headquarter di Agnona, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Curiel, Ermenegildo Zegna, Etro, Fondazione Ferrè, Giorgio Armani, Laboratori Scala, Missoni (il cui quartier generale è a Sumirago in provincia di Varese), Moncler, Prada, Versace e Trussardi. «Grazie al progetto Apritimoda proseguiamo, dopo la positiva esperienza di Milano XL, nella volontà di promuovere la collaborazione tra le istituzioni e gli operatori per valorizzare il grande patrimonio manifatturiero italiano fatto di artigianalità, ricerca nei materiali e creatività, aprendo a un pubblico di appassionati i più importanti atelier del Made in Italy», spiegano gli assessori Cristina Tajani (Commercio, Moda e Design) e Filippo del Corno (Cultura). Il tour nei luoghi segreti delle maison sarà gratuito. Ogni visita sarà unica e rispecchierà lo stile di ciascuna maison, il proprio modo di intendere la moda e di raccontarsi.

.

Buongiorno, Milano!
Ripartono le visite sui tetti del centro

La luce mattutina di Milano come non l’avete mai vista. Da domani torna l’appuntamento con Alba sui tetti, il ciclo di visite guidate sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, al sorgere del Sole. Lungo un cammino lungo 300 metri sospeso a 36 metri di altezza dalla vista mozzafiato, si potranno ammirare guglie del Duomo, la Torre Velasca, il campanile di San Gottardo in Corte e – rossa ai primi raggi di sole – l’inconfondibile mole del Castello Sforzesco, l’Unicredit Tower, il Palazzo della Regione Lombardia, il Diamantone, il Bosco Verticale. Si tratta di un’esperienza suggestiva conclusa con la colazione. Le partenze del tour sono fissate alle 6.45, 7.00, 7.15 e 7.30. Costo: 27 euro a persona.

Vini al Centro
Weekend di degustazioni ad Arese

Domani e domenica lo shopping mall Il Centro di Arese ospiterà la tappa finale dell’edizione 2017 del Giro d’Italia in 80 vini, tradizionale evento enologico itinerante, organizzato da Iper, La grande i. Due le aree espositive che per due giorni vengono animate da numerosi eventi: il portico del piano terra antistante la piazza esagonale prospiciente l’ipermercato e l’area eventi del primo piano. Per gli appassionati è previso un tour guidato tra notizie, curiosità, tecniche di degustazione.