Home » vivimi » Movida Alert » Favino torna a casa

Favino torna a casa

Dopo anni di assenza dal nostro Paese, torna nelle sale italiane il regista Gabriele Muccino che porta sul grande schermo A casa tutti bene, un intenso romanzo familiare con la presenza di un cast di primo ordine che rende la pellicola assolutamente imperdibile.

TRAMA · Pietro (Ivano Marescotti) e Alba (Stefania Sandrelli) sono insieme da cinquant’anni ed in occasione dei festeggiamenti delle nozze d’oro, decidono di riunire la loro famiglia composta dai figli Paolo (Stefano Accorsi), Carlo (Pierfrancesco Favino) e Sara (Sabrina Impacciatore) insieme al seguito di fidanzati, mogli, nipoti, zie e cugine. Insieme a loro, però, approderanno sull’isola – la nuova residenza dei coniugi – anche tutte le insidiose problematiche nascoste nella tessitura familiare. I tre figli vivono in balìa di vere crisi esistenziali che li porteranno a vuotare il sacco di bugie e rivelazioni inaspettate, mentre a fare da complice sarà una permanenza prolungata sull’isola a causa del cattivo tempo.

PARENTI SERPENTI · In un mix di emozioni contrastanti tra frustrazioni ed insofferenze, i protagonisti della storia ribaltano nettamente il titolo della pellicola (dalla valenza piuttosto sarcastica) per rivelare tutte le piccole e grandi insoddisfazioni che ogni singolo membro sarà pronto a rivelare. Non si tratta solo di una guerra interna causata da vecchie ruggini mai risolte, ma anche di un vero scontro generazionale. Con il sottofondo delle musiche di Nicola Piovani questo dramma familiare riuscirà a coinvolgere il pubblico grazie alla regia (sempre attenta alle dinamiche psicologiche) di Gabriele Muccino, il quale nella sua undicesima pellicola conferma le sue grandi capacità di analisi della quotidianità nevrotica dei personaggi, riscontrabili nuovamente dopo i grandi successi di Ricordati di me, Baciami ancora e L’ultimo bacio.

CAST STELLARE · Il racconto di Muccino non potrebbe avere la stessa potenza interpretativa senza la scelta di un cast di grande livello che vede oltre a Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Stefania Sandrelli e Giulia Michelini (che tornano a collaborare con il regista romano), anche la presenza di Ivano Marescotti, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Gianfelice Imparato, Giampaolo Morelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi e Sandra Milo. A casa tutti bene è distribuito da 01 Distribution.

Milena Sicuro


Origine: Italia
Durata: 105 minuti
Regista: Gabriele Muccino
Genere: commedia