Home » Dove mi porti? » Divertimenti di primavera

Divertimenti di primavera

Primavera alle porte, “sbocciano” anche i parchi divertimenti della Riviera di Romagna, destinazione perfetta per un fine settimana in famiglia prima della calca estiva. I parchi del polo romagnolo di Costa Edutainment riaprono al pubblico (tra questo fine settimana e il prossimo, dal 17 al 24 marzo) e lo fanno con una lunga lista di novità per attrarre sempre più visitatori: l’Acquario di Cattolica, per esempio, ha ampliato le specie di pesci che i bambini possono ammirare ed è pronto per il taglio del nastro della mostra “Abissi, terra aliena”. Italia in Miniatura si giova la carta delle figurine 3D mentre Oltremare festeggia l’arrivo della giovane delfina Mia. Ma non solo, perché se volete vedere i canguri, non dovete per forza andare in Australia…

ITALIA IN MINIATURA
Fare un viaggio in tutto lo Stivale in poche ore è possibile, in lungo e in largo, da Nord a Sud, fino al tacco e poi di nuovo su. Per vedere da vicino, anzi da vicinissimo, tutte le più importanti attrazioni che il nostro Paese offre. Il 17 marzo riapre al pubblico Italia in Miniatura dove la storia e l’arte italiana sono raccontate da 273 riproduzioni in scala del patrimonio architettonico nostrano, in una grande mappa tridimensionale, ambientata fra cinquemila veri alberi in miniatura. Tutto in miniatura, tutto a portata di bimbi: in arrivo anche 80mila nuove figurine in scala che riprodurranno scene di vita quotidiana da fotografare come se veramente si fosse turisti alla scoperta delle più importanti località della nostra amata Italia. Per informazioni 0541.73.67.36 oppure italiainminiatura.com.

ACQUARIO DI CATTOLICA
Sono centinaia i nuovi esemplari di pesci che dal 24 marzo si possono ammirare all’Acquario di Cattolica. In tutto il parco naturalistico offre 3.000 esemplari presenti nelle oltre 100 vasche espositive, da ammirare in quattro percorsi completamente al coperto. I bambini restano a bocca spalancata di fronte alla tenerezza dei pinguini di Humboldt, alla simpatia delle lontre asiatiche dalle piccole unghie o al fascino delle 14 specie di squali, tra cui la specie “toro”. La novità principale è rappresentata dall’area tematica “Abissi, terra aliena”, uno spazio dedicato alle creature più mostruose ma anche bizzarre delle profondità marina. Lo staff è disponibile anche per esperienze di incontro con gli animali che popolano il parco che possono essere osservati da vicino nelle ore dei pasti. Per info 0541.83.71 oppure acquariodicattolica.it.

OLTREMARE
Il Family Experience Park di Riccione apre il 24 marzo con una novità che arriva dall’altro emisfero: “Australia Experience è la nuova area, concepita in chiave interattiva ed esperienziale, che comprende una sezione dedicata agli scavi paleontologici e soprattutto ospiterà gli attesissimi canguri australiani. Che faranno compagnia ai “padroni di casa”: ai delfini Ulisse e Taras quest’anno si aggiunge la piccola Mia, nuova arrivata della famiglia Oltremare. Perfetti per i bambini i programmi “Incontra il delfino” e “Addestratore che passione”, momenti durante i quali si possono avvicinare questi bellissimi animali. Per i più grandi c’è anche un pizzico di adrenalina ad Adventure Island, area di oltre 4.000 metri quadri con ponti sospesi e barche attrezzate con cannoni ad acqua. Per informazioni 0541.42.71 oppure oltremare.org.