Home » cambiamilano » A caccia del posto

A caccia del posto

Da domani alle 14.00 del 13 aprile c’è tempo per compilare il modello D3 per la scelta delle scuole da parte del personale Ata di terza fascia che ha presentato domanda di inserimento o aggiornamento per il triennio 2018-2021 entro lo scorso 30 ottobre.

CHI E COSA • Si tratta, nel dettaglio, del modulo per scegliere gli istituti in cui effettuare le supplenze, passaggio che conclude le procedure per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata, dopo l’invio dei modelli di domanda cartacei (D1, D2 e D4), in riferimento al concorso indetto con il Decreto del Miur n. 640 del 30 agosto 2017 per aggiornare gli elenchi. È rivolto ai candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole statali italiane svolgendo ruoli ausiliari, tecnici e amministrativi, tra cui quello di collaboratore scolastico (il vecchio bidello, per intenderci). Come funziona? Gli istituti possono attingere dalle graduatorie per coprire i posti di lavoro per il personale non docente rimasti vacanti, con assunzioni a tempo determinato. Le nuove graduatorie andranno a sostituire integralmente quelle costituite per lo scorso triennio, ma saranno valide a partire da quest’anno, visto che, a causa del corposo numero di domande pervenute alle segreterie scolastiche e dei ritardi nelle procedure d’inserimento e aggiornamento dei punteggi, il ministero ha prorogato la validità delle graduatorie Ata relative allo scorso triennio fino a tutto il 2017, facendo di fatto slittare quella delle nuove a quest’anno.

COME • I candidati devono compilare l’allegato D3 esclusivamente in modalità digitale tramite il Servizio Istante Online del portale del Miur (istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm): bisogna essere registrati e aver effettuato la procedura di abilitazione, lunga e parecchio cavillosa, per la quale servono, tra l’altro, un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale o tessera sanitaria.