Home » Dove mi porti? » Cremona golosa

Cremona golosa

Quattro giorni, sei formaggi, diciassette ristoranti. Se avevate in programma una gita fuoriporta a Cremona e dintorni, approfittate di Chefformaggi, la manifestazione culinaria e culturale diffusa che si apre giovedì prossimo, 12 aprile, per terminare domenica 15. Organizzata dalla Confcommercio di Cremona, con il patrocinio, tra gli altri, di Regione Lombardia, Chefformaggi è una vera e propria quattro giorni di golosità pura, un’occasione per ritrovare un’identità perduta o anche solo rileggere in modo nuovo sapori antichi che hanno fatto la storia, anche industriale, del territorio cremonese.

MATERIA PRIMA • Per tutto il fine settimana i ristoranti che hanno deciso di aderire alla manifestazione proporranno piatti speciali e in qualche modo unici, sfruttando le prelibatezze che ormai da decenni escono dai caseifici locali: Provolone Valpadana, Grana Padano, Salva Cremasco, Quartirolo Lombardo, Gorgonzola e Taleggio. Con questi sei formaggi gli chef cremonesi daranno libero sfogo alla loro creatività proponendo ai clienti un viaggio alla riscoperta della tradizione e dei sapori, forse, perduti.

PASSATO E RADICI • Il filo rosso che accomuna i partecipanti a Chefformaggi non è solo la materia prima, ma anche la passione, la ricerca della qualità, l’attenzione alla filiera corta, oltre all’amore per la propria terra e all’orgoglio del passato e delle proprie radici. I buongustai, quelli che viaggiano non solo in auto o con le proprie gambe ma anche con gli altri sensi, potranno perdersi nei piatti gustosi preparati per l’occasione e spostarsi da un ristorante all’altro, approfittando per una vista alla città di Cremona e al suo patrimonio storico, artistico e culturale.

TOUR DEGUSTATIVO • L’elenco dei ristoranti che aderiscono a Chefformaggi, oltre alle motivazioni che hanno spinto la Confcommercio a organizzare un simile evento, si trovano sia sul sito turistico di Regione Lombardia (in-lombardia.it) sia su quello dell’unione del commercio locale (confcommerciocremona.it).