Home » Domani con » Tre giorni spesi bene

Tre giorni spesi bene

Tutto pronto al MiCo per la nona edizione del Salone del risparmio, il principale evento italiano sul fronte del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni, in programma da domani a giovedì.

IL PROGRAMMA • Oltre cento conferenze, tavole rotonde e workshop e più di centocinquanta marchi: questi alcuni dei numeri dell’edizione 2018, che si concentra sulle sfide della nuova globalizzazione. Al centro del dibattito da un lato le soluzioni necessarie per garantire la crescita e la sostenibilità delle economie e, dall’altro, esigenze e questioni aperte di tutti i soggetti coinvolti nell’industria del gestito. Tra le sfide del mercato globale spicca il più forte ruolo delle istituzioni, soprattutto europee: uno dei temi dominanti sarà la Capital Markets Union e l’armonizzazione della tassazione tra gli Stati membri, fondamentali per la previdenza complementare. Del terzo pilastro della previdenza si parlerà a partire dai Pepp, i Pan-European Personal Pension Products, strumento strategico per l’industria del gestito per favorire lo sviluppo del Paese e la sua crescita economica.

TEMI E PROTAGONISTI • Dalla previdenza alla sicurezza informatica, dalla distribuzione dei prodotti finanziari nell’era digitale ai big data, passando per robotica, fake news, privacy, sviluppo sostenibile e biotech: tanti anche quest’anno i temi affrontati durante la tre giorni, che punta sulla rodata specializzazione dei contenuti, con la possibilità di personalizzare l’evento in base a specifiche esigenze di (in)formazione attraverso sette percorsi tematici e varie conferenze certificate. Più di duecentocinquanta gli speaker da tutto il mondo tra economisti, esponenti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale, docenti universitari e giornalisti, più alcuni insospettabili come Pierfrancesco Favino, il velista Giovanni Soldini, lo psichiatra Paolo Crepet, la Gialappa’s Band, Beppe Bergomi e Paolo Rossi, il rugbista Francois Pienaar, capitano della Nazionale sudafricana campione del mondo nel 1995. Il via domani, alle 10.00, con la conferenza plenaria e gli interventi, tra gli altri, dell’ex commissario europeo Jonathan Hill e di NG Kok Song della Government of Singapore Investment Corporation. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito salonedelrisparmio.com.