Home » Domani con » Grazie mamma e papà! Festeggiamo?

Grazie mamma e papà! Festeggiamo?

È il mestiere più duro al mondo, che richiede pazienza, proattività, metodo e soprattutto tanto sentimento. Per fare il genitore è necessario un impegno notevole e per questo è nata anche una ricorrenza ad hoc, per festeggiare mamme e papà e celebrare il legame della famiglia. Domani è la Giornata Mondiale dei Genitori, una festività introdotta dall’Onu nel 2013 per ricordare che «i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini». Per questo tutti gli Stati Membri sono invitati a onorarli, ponendo l’accento sul ruolo educativo della famiglia, riflettendo e valorizzando l’importante compito dei genitori come fondamento della società. L’Onu chiede inoltre il coinvolgimento della società civile, in particolare dei giovani e dei figli. E anche i milanesi, pure questa volta, possono restare al passo e godersi la giornata. Per festeggiarla, proponiamo una selezione di iniziative perfette per le famiglie.

FACCIA A FACCIA CON GLI ASINI
Insegnare ai propri figli l’amore per la natura e per gli animali è un punto fermo per tanti genitori. Per questo la giornata di domani può essere trascorsa con l’azienda agricola fattoria didattica Vivai Natura di Basiglio, che ogni venerdì e sabato organizza i corsi di avvicinamento e di conoscenza dell’asino con attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Appuntamento domani dalle 17.00 alle 19.00 in via Borgo del Majno 1/A a Basiglio (Mi).

A CACCIA DI CARTONI ANIMATI
Perfetto per festeggiare in famiglia è anche il Cartoon Network Pop Up Town, la manifestazione che parte domani e prosegue fino al 17 giugno in piazza Gae Aulenti. L’appuntamento nasce per celebrare il ventesimo anniversario del canale Cartoon Network Italia. Verrà allestito il primo temporary shop d’Europa targato Cartoon Network, dove i piccoli e le loro famiglie potranno perdersi nel mondo dei cartoni animati. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a Save the Children.

TUTTI A SCUOLA DI MAGIA
La Fabbrica del Vapore si è trasformata in Hogwarts. Domani può essere l’occasione ideale per visitare la mostra Harry Potter, The Exhibition, in programma in via Procaccini fino al 9 settembre. I visitatori si troveranno davanti a 1.600 metri quadrati di allestimento, dove potranno osservare gli scenari ispirati ai set dei film di Harry Potter, i costumi, gli oggetti di scena e gli artefatti. La mostra è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 22.00, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 22.00 e venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00.

COSTRUZIONI E FANTASCIENZA
Star Wars is back! è la mostra che ricostruisce, con oltre un milione di mattoncini Lego, alcune celebri scene della saga di Guerre Stellari. Il luogo giusto per una giornata genitori-figli. All’interno dell’esposizione, c’è anche un’area-gioco dove i più piccoli potranno realizzare la propria creazione. I diorami in mostra sono quattro: la Battaglia di Endor, quella di Geonosis, poi lo scenario del pianeta Hoth e del pianeta Tatooine. L’appuntamento è a Villa Mirabello, nel Parco di Monza (viale Mirabellino 2, Monza).

PER UN POMERIGGIO COLORATO
Al Museo dei bambini di Milano si può visitare Colore, la mostra interattiva dedicata al mondo dei colori e della luce. Pensata per i bambini dai 2 ai 6 anni e per le loro famiglie, la mostra si snoda lungo un percorso che si divide in quattro diverse installazioni, curate dal museo e dalla color designer Francesca Valan, con il supporto di professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia. Aperta fino al 29 giugno, la mostra nella giornata di domani è accessibile alle 17.00 al MUBA di via Enrico Besana 12.