Home » Dove mi porti? » Che musica in Engadina

Che musica in Engadina

Lusso, gusto, attività sportive all’aria aperta. Ma anche arte e cultura. St. Moritz, perla dell’Engadina, una delle destinazioni di montagna più rinomate al mondo, a poche ore di automobile dal centro di Milano, si sta caratterizzando sempre più come meta per gli appassionati d’arte e cultura.

A TUTTO JAZZ • Uno degli appuntamenti più attesi di tutta l’estate, capace di richiamare a St. Moritz visitatori e appassionati da tutta Europa, è il Festival da Jazz, rassegna che ospita stelle nascenti e volti noti del panorama musicale jazzistico internazionale. La manifestazione si è aperta a inizio mese e terrà compagnia ai turisti per tutto il mese di luglio: si esibiranno talenti del calibro di Norah Jones, Ludovico Einaudi, Judith Hill, Jan Garbarek, Curtis Stigers e Nik West, i quali suoneranno in location da favola, come al leggendario Dracula Club o in cima al Muottas Muragl, uno dei punti più panoramici e caratteristici dell’Alta Engadina a 2.456 metri sul livello del mare.

INSTALLAZIONI • La musica è solo una delle tante forme artistiche che trovano casa a St. Moritz (come in Engadina dove dal 28 luglio fino all’11 agosto c’è la 79esima edizione dell’Engadin Festival, rassegna dedicata alla musica classica). Che negli ultimi anni è stata la culla dove sono nate alcune delle più celebri gallerie d’arte, soprattutto contemporanea, di tutta la Svizzera. E così passeggiando per le vie del centro storico, tra gli scintillanti hotel e locali dove fermarsi per un aperitivo, si possono osservare le esposizioni di alcuni dei più importanti artisti emergenti contemporanei a livello mondiale, che hanno scelto la montagna per presentare le proprie opere.

GUSTO E NON SOLO • A proposito di gusto, dal 27 al 29 luglio le strade di St. Moritz torneranno ad ospitare l’ormai tradizionale Tavolata, con il più lungo tavolo imbandito di tutte le Alpi dove degustare le tipicità locali e i piatti della tradizione. Sul sito engadin.stmoritz.ch/it si trova tutto il programma delle manifestazioni estive, un motivo in più per programmare qualche giorno di vacanza e relax in questa location da favola.