Home » Consigliami » Una notte all’isola tutta lilla

Una notte all’isola tutta lilla

Una notte all’isola tutta lilla

Sarà una notte a tinta lilla quella che domani, 12 luglio, illuminerà il quartiere Isola con un’occasione unica per vivere la zona. Fino alle 23.00, infatti, la maggior parte dei negozi resterà aperta con orario prolungato, offrendo sconti ai possessori dell’IsolaCard, una tessera che consentirà di raccogliere punti e promozioni nei negozi convenzionati.

IL PALINSESTO • Il clou della serata, però, sarà costituito dal circuito di attività culturali e di intrattenimento (musica dal vivo, dj set, presentazioni, mostre) a partire dalle 18.30 e fino a mezzanotte. In particolare, numerosi locali, bar, ristoranti, pizzerie, pub e negozi ospiteranno concerti e performance, selezionati da Antonio Ribatti, direttore artistico dell’iniziativa. Alcuni luoghi all’aperto saranno coinvolti da performance estemporanee, mentre il progetto centrale che caratterizzerà la manifestazione sarà Vox Populi, laboratorio vocale aperto a qualsiasi cittadino (non è richiesta alcuna competenza musicale) e diretto dal compositore e polistrumentista Massimo Giuntoli. Gli unici requisiti necessari? Curiosità, mente aperta e spirito d’avventura oltre, ovviamente, alla voce.

IL FOCUS • La Notte Lilla dell’IsolaCard, promossa da Associazione Isola Revel del Distretto Isola, è organizzata da AH-UM, che dal 2010 dà vita nel quartiere all’Ah-Um Milano Jazz Festival, prima kermesse a carattere territoriale della città. Nel corso degli anni Distretto Isola e AH-UM hanno organizzato diverse manifestazioni in zona, con l’obiettivo di sviluppare il senso di socialità a tutti i livelli e proponendo buona musica ed eventi culturali alla portata di tutti. Il motto che lega queste manifestazioni è sempre lo stesso: cultura è divertimento. L’obiettivo resta quello di sperimentare un sistema di “isole pedonali temporanee” in luoghi significativi per la vita, lo sviluppo e la valorizzazione dell’Isola, a favore di una socialità basata sulla condivisione di attività culturali, musicali, artistiche e ricreative di alto profilo, oltre a promuovere forme di turismo “di vicinato” e di cultura “a portata di mano”, a beneficio della città nel suo complesso e dei suoi abitanti. Il programma dettagliato della Notte Lilla è disponibile sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

 

GLI APPUNTAMENTI


Associazione Art River

Via Thaon di Revel 19

Art River realizzerà un flash mob/performance per sensibilizzare i partecipanti sul tema della cultura come momento di riflessione. Saranno distribuiti buoni sconti per chi si iscriverà ai laboratori e seminari dell’associazione entro il 31 luglio.

AngoloMilano
Via Boltraffio 18

Apuntamento con il laboratorio di fettuccine, dalle 19.00 (prenotazione obbligatoria al numero 02.68.31.16). Nel locale sarà allestita la mostra I Talenti, con opere pittoriche di Antonella Toschi.

Chiesa di Santa Maria alla Fontana
Via Boltraffio 21

Maura Ciccardi accompagnerà i visitatori in tour in uno dei gioielli dell’arte e dell’architettura milanese: prima visita alle 19.00, secondo turno alle 21.00. Sarà gradita una piccola offerta per i lavori di restauro del Santuario.

Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel 19

Valeria Zanoni accompagnerà il pubblico in una coinvolgente visita ad uno dei musei d’arte fusoria più interessanti in Europa.

Key Gallery
Via Borsieri 12

Dalle 17.00 fino a mezzanotte scatterà l’Art Night Out.


L’Osservatorio Figurale

Via Borsieri 12

L’atelier di disegno e pittura sarà aperto dalle 20.00 alle 22.00 offrendo la possibilità di cimentarsi con il disegno dal vero con modella.

Laboratorio Cagliani
Via Civerchio 5
E’ prevista l’apertura straordinaria, dalle 19.00 alle 23.00, con la mostra Anacronismi e le opere di Riccardo Pocci.

Milan Icons
Via Pastrengo 7

Apertura straordinaria fino alle 23.00 con la mostra Giardini Sosesi, a cura di Koi Koi.

Milano Manifesti
Via Thaon di Revel 12

Viaggi di sogno nell’Italia della Belle Epoque è l’esposizione di manifesti turistici italiani realizzati nei primi decenni del secolo scorso. La mostra sarà aperta fino alle 2.00 di notte.

Ristorante Al Tronco
Via Thaon di Revel 10

Alle 19.00 lo scrittore Beppe Conti e alcuni campioni del ciclismo presenteranno il libro Mangiare, bere e… pedalare, i ristoranti del grande ciclismo

 

LA MUSICA

Alle 19.30
Isola Soul con King Raphael e Dj Henry
E… Brezza – Via Garigliano 5

Alle 19.30
Dance All Night: Lele Di Mitri Jazzy Inside
Fuga Abbigliamento – Via Lario 11/13

Alle 19.30
Sara Lupi Duo
Il Borsieri Bistrot – Via Borsieri 35

Alle 19.30
Michele Bozza Trio
Nordest Caffè – Via Borsieri 35

Alle 20.00
Duo Gen Cotena e Nazzareno Brischetto
Al Tronco – Via Thaon di Revel 10

Alle 20.00
Karaoke con Manu
Panino Geb – Piazza Santa Maria alla Fontana 2

Alle 21.00
Cecilia Stallone Trio
Osteria Al Nove – Via Thaon di Revel 9

Alle 21.00
Liga o Motoradio
Pub 24 – Via Borsieri 24

Alle 21.00
Michela Danese Trio
Sulle Nuvole – Via Garigliano 12

Alle 21.30
Nené Ribeiro Solo
Taj Mahal – Via Porro Lambertenghi 23

 

LA MAPPA DEI NEGOZI CHE APPLICHERANNO SCONTI E PROMOZIONI

Antonia Valente
Via Borsieri 12

Bejan Hai Stylist
Via Cola Montano 40

BeerShow
Via Borsieri 30

CP Studio 46
Via A. della Pergola 3

Le Vintage
Via Garigliano 4

Madras Tende
Via Farini 69

Rella’s Eden Eco Parrucchieri
Via Arese 20

Robbè Alternative Food
Via Lario 13/A

Surli Enoteca
Piazza Santa Maria alla Fontana 2

Uroburo
Via Thaon di Revel 10

Wind Farini-Isola
Via Farini 64