14.2 C
Milano
19. 04. 2024 14:37

L’Idroscalo delle acrobazie

Più letti

Sarà l’Idroscalo di Milano il teatro della quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua, dopo le tre tappe di maggio e giugno scorso a Bacoli, Caorle e Brindisi. È il secondo anno consecutivo nella cornice milanese per la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica. Tantissimi campioni a livello italiano e mondiale, cominceranno a darsi battaglia da domani alle 11.00 per la prima manches delle otto diverse categorie previste: Ski F1-F2- F3 , Runabout Fi- F2- F4, Endurance e Free style. La seconda è in programma domenica, sempre alla stessa ora. La grande novità è il Campionato Femminile, presente in tappa unica con le Moto Sea Doo Spark, più piccole e leggere, nelle due categorie ski e runabout.

NOVITÀ • Gli organizzatori sperano di poter ripetere il successo delle precedenti tre tappe e dello scorso anno proprio a Milano. Rispetto a quell’evento gli appassionati noteranno alcune novità introdotte proprio in virtù del nuovo campionato 2018, approvate e volute dalla Commissione Moto d’Acqua e dal Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni. «Anche questa volta, come a Brindisi – anticipa la Commissione Moto d’Acqua –, assisteremo a due giorni di gare serrate e avvincenti in questa tappa di Milano, in un campo gara particolarmente impegnativo per i piloti, data l’acqua più piatta con l’onda di ritorno della sponda, che rispetto alle prime due tappe in mare aperto (Bacoli e Caorle) ha creato e creerà grandi difficoltà, perché è imprevedibile. Ma i rider saranno bravissimi e dimostreranno sicuramente una grande capacità tecnica, degna di piloti di caratura internazionale».

CLASSIFICHE • In seguito alle prime tre tappe, in testa alla classifica della categoria Ski F1 c’è Alberto Monti, ravennate, un fuoriclasse della categoria che ha messo in bacheca 26 campionati italiani, 6 campionati d’Europa e 3 del Mondo. Campione in carica a livello nazionale, nonostante i 50 anni appena compiuti continua a gareggiare e vincere. Dietro di lui la grande speranza italiana Andrea Guidi, 20 anni, figlio d’arte di Ugo Guidi e primo nella provvisoria della Ski F2. Gli altri capoclassifica delle varie categorie sono Stefano Antonelli (Ski F3), Antonio Tadiello (Endurance), Lorenzo Benaglia (Runabout F1 e campione in carica della categoria), Stefano Castronovo (Runabout F2), Paolo Pesani (Runabout F4) e infine Roberto Mariani (Free Style), uno dei grandi nomi della manifestazione. Si presenta infatti a Milano in qualità di campione italiano, europeo e mondiale in carica della categoria.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

EVENTO • Ad organizzare la manifestazione nella sua tappa milanese è H20 Racing Team di Franco Piscaglia e Raffaele Benini, piloti di esperienza più che ventennale con diversi titoli nelle personali bacheche e da tempo organizzatori di eventi nel mondo della motonautica. La tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua (la penultima prima dell’atto conclusivo dell’8-9 settembre ad Anzio) darà l’opportunità all’Idroscalo di Milano di tornare al centro del panorama di eventi sportivi in città, dopo il recente accordo per il rilancio firmato da Città Metropolitana e dal Gruppo Cap, con l’investimento di 1 milione e 800mila euro per un accordo di durata triennale.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...