11.2 C
Milano
25. 04. 2024 13:13

“Eccomi?”, inaugurato un nuovo servizio di telepresenza nelle rsa milanesi

Anziani più vicini ai propri cari: ecco il nuovo servizio di telepresenza voluto dal Comune

Più letti

Il sindaco Sala lo aveva anticipato in uno dei suoi consueti messaggi social: in dieci Rsa milanesi è stato attivato il servizio “Eccomi?”, nato per offrire agli ospiti delle strutture per anziani un nuovo strumento per comunicare con la famiglia e gli amici.

Il progetto. Promosso da Fondazione Amplifon, Cisco, Durante ed il Comune di Milano, il progetto prevede l’attivazioni di una postazione di telepresenza: attraverso uno scherma di 24 pollici gli anziani potranno comunicare con i propri cari.  Il sistema garantisce un’alta qualità di suono ed immagini che renderanno l’esperienza molto simile a quella del dialogo di persona.

eccomi telepresenza rsa milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Il lockdown ha determinato una situazione di isolamento prolungato, che va combattuto con tutte le nostre forze – ha commentato Maria Cristina Ferradini, Managing Director di Fondazione Amplifon -, non solo perché ne va della qualità, della vita quotidiana e della loro serenità, ma anche perché può generare anche problematiche di ordine cognitivo e relazionale. Dare la possibilità ad un anziano di poter dialogare e vedere in modo semplice e immediato i propri cari ha un valore grandissimo che influisce sullo stato di salute generale».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...