19.8 C
Milano
01. 08. 2021 10:25

Belvedere con vista su Cascina Triulza, il progetto di una terrazza panoramica a Melzo

er chi non lo sapesse, l’umarell è il tipico cittadino, spesso pensionato, che si ferma a guardare, commentare e dare consigli sui lavori degli operai nei cantieri edili...

Più letti

La figura dell’umarell durante il lockdown ha ispirato Fabio Concato che ha intitolato così la sua canzone dedicata agli italiani che soffrivano nei mesi critici della pandemia.

A Melzo c’è chi ha pensato agli umarell predisponendo per loro una terrazza panoramica per assistere a distanza di sicurezza ai lavori di ristrutturazione della Cascina Triulza. In stato di abbandono dagli anni ’90, l’immobile è ora oggetto di riqualificazione. Dagli inizi dell’800 fino ai primi del ‘900 la cascina ospitò la prima sede dell’azienda alimentare Galbani.

Il “belvedere” è dotato anche di infopoint con pannelli che raccontano la storia dell’immobile e il progetto di ristrutturazione. Per il momento si tratta di mettere in sicurezza la struttura. In una fase successiva sarà decisa la destinazione d’uso della cascina.

L'Umarell
L’Umarell

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...