15.6 C
Milano
11. 05. 2021 07:03

Il Covid si porta via Franco Marini: addio all’ex presidente del Senato

Franco Marini era ricoverato in ospedale dallo scorso gennaio

Più letti

Si è spento all’età di 87 anni Franco Marini. Fu politico e sindacalista. Per diversi anni ricoprì la carica di Segretario generale della Cisl, per poi diventare segratario del Partito popolare, ministro del Lavoro ed infine presidente del Senato. Fu anche più volte candidato per il Quirinale senza mai ottenere però la carica di Presidente della Repubblica.

Il cordoglio. Franco Marini è morto in seguito ad alcune complicanze legate al Covid. Da inizio gennaio era ricoverato in ospedale per aver contratto il virus.

«Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni – ha detto Dario Franceschini -. Uno degli artefici della nascita dell’Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedì che il PPI scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico».

«La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo», è stato il ricordo dell’attuale Commissario europeo Paolo Gentiloni.

In breve

A Milano la primavera continua a nascondersi: prevista una settimana di maltempo

La primavera a Milano continua a nascondersi. Si prospetta una settimana di piogge intense e temperature in picchiata. Insomma...