13.2 C
Milano
28. 09. 2022 08:09

Milano, alla Barona un monumento per le donne partigiane

Più letti

Milano ha dedicato un monumento alle donne partigiane: si chiama “Fischia il vento” ed è stato inaugurato simbolicamente alla vigilia del 25 aprile nel quartiere periferico della Barona. Il monumento, che si trova in piazzale Donne partigiane, è composto da una serie di campane tubolari che sollecitate dal soffio del vento si muovono e fanno riecheggiare la memoria delle donne di cui portano inciso il nome di battaglia.

Autori. L’installazione degli architetti Angelo M. Gulino e Claudio Ravazza è la vincitrice del concorso promosso a fine 2019 dall’associazione Chiamale Storie, in collaborazione con la piattaforma del Comune Milano è Memoria, l’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Milano, Sky Arte, Anpi Provinciale di Milano e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, con l’intento di dare alla piazza del quartiere della Barona un monumento in memoria delle partigiane.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...