12.5 C
Milano
17. 05. 2021 06:33

In piazzale Segesta torna la targa dedicata a Pinelli

Più letti

La targa dedicata a Giuseppe Pinelli è tornata al suo posto ai piedi dell’albero in piazzale Segesta. «Il Comune di Milano, a poco più di un mese dall’ultimo atto vandalico ha ripristinato la targa che ricorda Giuseppe Pinelli partigiano, anarchico vittima innocente delle trame fasciste dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero degli Interni successive alla strage di Piazza Fontana», racconta l’Anpi.

Episodi. In meno di due anni, la lastra di pietra inaugurata a dicembre del 2019 a San Siro, in quello che era il quartiere del ferroviere, è stata prima danneggiata, poi lo scorso marzo addirittura divelta. «Voi distruggete, noi ricostruiamo», scrive ora sui social network il consigliere comunale del Partito Democratico, Carlo Monguzzi, mostrando un’immagine della nuova targa. Il post ha raccolto il ringraziamento anche di Claudia Pinelli, una delle due figlie dell’ex ferroviere.

In breve

Fontana conferma le parole di Bertolaso: «Tutti vaccinati entro luglio»

Dopo il consulente Guido Bertolaso anche il governatore Attilio Fontana ha confermato che entro luglio tutti i lombardi riceveranno...