9.2 C
Milano
28. 03. 2024 19:38

Venti nuovi treni “Donizetti” sulla tratta Milano-Tirano

Più letti

Sui binari della Milano-Sondrio-Tirano arrivano venti nuovi treni “Donizetti”. Ferrovienord e Alstom hanno sottoscritto, nell’ambito di un Accordo Quadro stipulato a novembre 2019, il secondo contratto applicativo di fornitura per il servizio ferroviario regionale, per un importo di 125 milioni di euro. Questi convogli – la cui consegna è prevista a giugno 2023 – si aggiungono ai 31 già previsti dal primo contratto applicativo, firmato contestualmente all’Accordo Quadro.

Dettagli. I Donizetti sono convogli a un piano, a trazione elettrica 3 kV e raggiungono una velocità massima è di 160 km/h. Sono lunghi 84,2 metri e hanno 518 posti, di cui 263 a sedere, tra le altre dotazioni Wi-Fi, prese 220V e USB, sono dotati dei “migliori standard di sicurezza europei” sottolinea una nota e l’accessibilità è resa agevole dalla presenza di pedane automatiche. Rispetto alla flotta attuale, è stata stimata una riduzione del 30% dei consumi di energia, dei rumori e delle vibrazioni, il ricorso a materiali riciclabili (indice di riutilizzo pari al 96%), il potenziamento del sistema di climatizzazione e l’ampiezza delle aree di seduta e dei corridoi, adatti alle persone a mobilità ridotta.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A