8.1 C
Milano
23. 04. 2024 12:15

Il 2022 in pillole, il Municipio 3 di Milano: dal Lambro a Porta Venezia, aree in continuo mutamento

Rizzoli e Feltre, Porta Venezia e Città Studi: shopping e verde

Più letti

Terzo capitolo, terzo racconto in pillole della nostra città con il Municipio 3 di Milano presieduto da Caterina Antola. È il Municipio di Lambrate, Ortica e Rubattino, Città Studi e Acquabella, Rizzoli e Feltre, Porta Venezia e corso Buenos Aires.

Municipio 3 di Milano, il recupero di via Pacini

È stato recuperato – in parte – il parterre alberato di via Pacini, lunga strada che connette Piola a Lambrate. Nel tratto tra via Teodosio e via Capranica è in corso di introduzione un sistema di drenaggio per la raccolta e il trattamento delle acque piovane. Si è fatto altrettanto – anzi, meglio – in viale Argonne con il nuovo asse verde e per il tempo libero con l’inaugurazione della nuova M4.

argonne

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto ReLambro al Municipio 3 di Milano

È entrato ancora più nel vivo il progetto ReLambro per il recupero da abusivismo e sversamento illecito di rifiuti e il recupero dell’intero corridoio del fiume da via Idro-Gobba verso le aree del parco a sud. In commissione Territorio e Urbanistica è stato poi presentato un patto di collaborazione volto al monitoraggio costante delle acque del fiume e la progettazione di una pista ciclo-pedonale per migliorarne la fruibilità. Ma tutto il quartiere Rizzoli è considerato prioritario dall’amministrazione: venti milioni serviranno a riqualificare alcuni caseggiati popolari. Vivere il parco Lambro, progetto risalente al 2016 nell’ambito del Bilancio Partecipativo, sta diventando realtà: nuovi campi da basket e volley, riqualificazione dei percorsi, segnaletica per running, sostituzione panchine e riqualificazione aree cani.

parco Lambro
parco media valle del Lambro

Il progetto Verde Porpora e il futuro di Buenos Aires

Primi cenni di vita per il progetto Verde Porpora: si parte con la pedonalizzazione di una strada scolastica, via Sacchini, ma il sogno è una strada alberata e con marciapiedi più larghi. Si immagina lo stesso futuro per corso Buenos Aires, la via commerciale più importante della città. Una delibera propone la pedonalizzazione periodica a partire dal 2024, ma intanto si parte con la rimozione della sosta e il perfezionamento della doppia pista ciclabile.

Quale futuro per piazza Durante?

In piazza Durante i residenti si stanno trovando a più riprese per immaginarne il futuro. Le proposte, da presentare poi alle istituzioni, sono le più disparate: la più interessante è quella di chiudere la via che la taglia a metà creando angoli poco visibili. Ma anche piazza Aspromonte e piazza Gobetti meritano diverse frequentazioni. Altri cittadini volenterosi stanno invece accarezzando il sogno di riaprire lo storico cinema del quartiere Casoretto trasformandolo in una sala polifunzionale per arte e cultura. Da segnalare i progetti per le nuove piste ciclabili: quelle di via Feltre e di via Pisacane, di via Crescenzago e quella (ancora ferma al palo) di via Donatello.

Recuperati i murales di largo Murani nel municipio 3 di Milano

Sono stati recuperati in extremis gli storici murales di largo Murani, è stato inaugurato un nuovo campo da basket al quartiere Feltre, pedonalizzato il piccolo angolo tra piazza San Materno e via Accademia al Casoretto, sono stati richiesti nuovi attraversamenti pedonali per piazzale Piola, è stata conclusa la riqualificazione del sagrato della millenaria chiesetta dell’Ortica, si parte a breve con quella dei giardini di via Zanoia accanto alla piscina Ponzio e si sta formalizzando il passaggio del giardino di via San Faustino a proprietà comunale pur salvaguardandone la specificità e biodiversità. Non diventerà un parco come gli altri.

L’incognita si chiama Rubattino

L’incognita si chiama Rubattino: il Sovrintendente della Scala Meyer avrebbe scritto al Comune per avere delucidazioni sul piano di trasferimento dei laboratori della Scala in quartiere. Sotto esame i costi di funzionamento e manutenzione di un progetto decisamente avveniristico e le ataviche carenze a livello trasportistico della zona. In ogni caso sono previsti il raddoppio del parco della Lambretta, una nuova scuola media in via Caduti in Missione di Pace e la ristrutturazione della scuola Maroncelli.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...