Conto alla rovescia per la nuova rete 5G che permetterà di usufruire di nuovi servizi in città. Il tema non poteva che inserirsi nella Milano Digital Week in corso proprio in questi giorni. Tim, ad esempio, sarà protagonista con un ricco programma di eventi dedicati all’innovazione tecnologica ed in particolare proprio al 5G. Si potranno approfondire, per esempio, potenzialità e vantaggi offerti dalla nuova rete attraverso demo “live” di servizi evoluti per le Smart City.

Giovedì e venerdì presso il TIM WCAP in via Magolfa 8, la nuova rete 5G di Tim sarà protagonista delle conferenze “Servizi 5G innovativi per la Smart City”. In particolare, verranno illustrate le sperimentazioni in corso e si potranno conoscere innovativi servizi abilitati dalla nuova tecnologia. Si andrà dalla Smart City Control Room, che permette l’accesso integrato ai vari servizi 5G per la città realizzati su connettività NarrowBand-IoT di TIM per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione, della raccolta dei rifiuti ed altro al progetto “Bus As A Sensor”, la piattaforma che utilizza i mezzi di trasporto urbani per monitorare in tempo reale la qualità ambientale e abilitare servizi innovativi.

E ancora: “Smart City Virtual Reality”, che, attraverso l’utilizzo di specifici occhiali, consente di vivere un’esperienza di visita virtuale di un luogo turistico anche da remoto e di interagire in tempo reale con guide presenti sul posto. Oppure “People CrowdSensing”, un’app che, attraverso i dati provenienti dalla rete, dai sensori e dai social (utilizzando dati anonimi e aggregati, raccolti nel rispetto della normativa sulla privacy), permette di essere aggiornati su quanto succede nella Smart City attraverso i tweet trends più gettonati e le variazioni dei flussi di presenze di persone in specifici punti di interesse.

Giovedì, inoltre, si parlerà di sicurezza nel corso del convegno “Sicurezza Urbana e Cyber: come proteggere i cittadini di Milano”, un evento a cura di Cisco dalle 11.00 a Palazzo dei Giureconsulti (piazza Mercanti 2). L’appuntamento, ad ingresso gratuito, approfondirà “Safer Milan”, il progetto di sperimentazione siglato da Cisco e Comune con l’obiettivo di rendere la città più smart e sicura grazie a nuove tecnologie.

mitomorrow.it