20.6 C
Milano
19. 08. 2022 12:54

A Milano non si vendono più case

Più letti

A Milano non si vendono più case, con un mercato immobiliare che ha registrato una riduzione di oltre il 5% nella città meneghina. Dati allarmanti, ma che mettono Milano sullo stesso livello praticamente di tutto il paese Italia. 

A Milano non si vendono più case, i numeri del mercato immobiliare 

Rispetto al 2021, quando la domanda di immobili in vendita era notevolmente cresciuta nel confronto con l’anno precedente, questi ultimi mesi hanno evidenziato un’inversione del trend che coinvolge in modo pressoché omogeneo tutto il Paese. A maggio 2022, infatti, il dato nazionale è in calo del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2021, con tutte le aree in rosso ad esclusione del Nord Est dove invece la domanda mostra un segno più. È quanto emerge da un’analisi condotta da Immobiliare.it Insights, business unit specializzata in studi di mercato di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia. 

Milano crolla del 5% 

Da evidenziare anche come i piccoli centri soffrano più di quelli grandi questa contrazione nella richiesta di case, perdendo oltre il 3% in un anno, a fronte del -2,4% delle grandi città che evidentemente sono riuscite a rimanere più attrattive anche post emergenza. La tendenza sul lungo periodo, quindi, è quella che vede i grandi centri ancora protagonisti, e se il desiderio di una casa più grande non può più essere soddisfatto con facilità, rimane comunque quello di una casa migliore dal punto di vista della vivibilità. Tuttavia, anche Milano, primo polo economico italiano e città la cui crescita non è stata fermata nemmeno dalla pandemia, mostra una riduzione nella domanda di immobili in vendita di oltre il 5%. Lo stesso discorso vale anche per altre metropoli come Napoli (-8,7%), Genova (-7,9%) e in misura più contenuta Roma (-0,3%). In controtendenza Bologna, al +8,5%, che nell’ultimo periodo ha conosciuto un vero e proprio boom nella richiesta di case.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...