Anche l’A1 avrà la quarta corsia. Sono infatti iniziati i lavori all’altezza di San Zenone al Lambro per l’ampliamento dell’Autostrada del Sole tra Milano e Lodi. Si tratterà di un’opera fondamentale per snellire il traffico e velocizzare gli spostamenti, un po’ come già successo sull’A4 tra Milano e Bergamo.
A1, i lavori
In particolare, prima dei lavori veri e priopri si è cominciato con alcuni passaggi preliminari alla realizzazione dell’intervento: parliamo di ispezioni archeologiche e la perimetrazione delle aree, dove eseguire eventuali bonifiche da ordigni bellici. Quando sarà tutto ok si potrà cominciare a realizzare l’attesissima quarta corsia.
A1, i numeri
Per dare l’idea dell’importanza dell’opera, un po’ di numeri: il valore complessivo è di 207 milioni di euro. La quarta corsia durerà per una lunghezza di 17 chilometri, dalla Tangenziale Ovest di Milano fino allo svincolo di Lodi. Previsto anche l’adeguamento di un numero complessivo di 15 cavalcavia e 8 viadotti (compreso il ponte sul Lambro). I lavori dovrebbero terminare tra 36 mesi.
A1, il sindaco di San Zenone
Il sindaco di San Zenone Arianna Tronconi è entrato nel dettaglio: «I lavori sull’A1 porteranno anche dei disagi legati ad un aumento del traffico sulla provinciale 204, via di transito sia per i mezzi diretti al cantiere che per quelli diretti in paese. L’atteggiamento del pubblico è stato di ascolto, nella consapevolezza che si tratta di una grande opera, la cui realizzazione era prevista già da anni».