3.9 C
Milano
27. 01. 2023 11:59

A1, via ai lavori per la quarta corsia dell’Autostrada del Sole tra Milano e Lodi

La quarta corsia durerà per una lunghezza di 17 chilometri

Più letti

Anche l’A1 avrà la quarta corsia. Sono infatti iniziati i lavori all’altezza di San Zenone al Lambro per l’ampliamento dell’Autostrada del Sole tra Milano e Lodi. Si tratterà di un’opera fondamentale per snellire il traffico e velocizzare gli spostamenti, un po’ come già successo sull’A4 tra Milano e Bergamo.

A1, i lavori

In particolare, prima dei lavori veri e priopri si è cominciato con alcuni passaggi preliminari alla realizzazione dell’intervento: parliamo di ispezioni archeologiche e la perimetrazione delle aree, dove eseguire eventuali bonifiche da ordigni bellici. Quando sarà tutto ok si potrà cominciare a realizzare l’attesissima quarta corsia.

casellanti autostradali
casellanti autostradali

A1, i numeri

Per dare l’idea dell’importanza dell’opera, un po’ di numeri: il valore complessivo è di 207 milioni di euro. La quarta corsia durerà per una lunghezza di 17 chilometri, dalla Tangenziale Ovest di Milano fino allo svincolo di Lodi. Previsto anche l’adeguamento di un numero complessivo di 15 cavalcavia e 8 viadotti (compreso il ponte sul Lambro). I lavori dovrebbero terminare tra 36 mesi.

A1, il sindaco di San Zenone

Il sindaco di San Zenone Arianna Tronconi è entrato nel dettaglio: «I lavori sull’A1 porteranno anche dei disagi legati ad un aumento del traffico sulla provinciale 204, via di transito sia per i mezzi diretti al cantiere che per quelli diretti in paese. L’atteggiamento del pubblico è stato di ascolto, nella consapevolezza che si tratta di una grande opera, la cui realizzazione era prevista già da anni».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...