10.7 C
Milano
22. 10. 2021 05:58

A Milano nasce l’ADI Design Museum: in mostra i protagonisti del Compasso d’Oro

Un nuovo museo tutto da scoprire a Milano

Più letti

Nella giornata di ieri, di fronte anche al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, è stato inaugurato il nuovo ADI Design Museum, museo dedicato agli oggetti vincitori del prestigioso riconoscimente Compasso d’Oro.

ADI Design Museum, oltre 2.400 oggetti esposti

Il nuovo ADI Design Museum è situato in piazza Compasso d’Oro in zona Chinatown all’interno di un vecchio deposito degli anni ’30 che ospitava un impianto di distribuzione di energia elettrica.

L’esposizione si estende su oltre 5mila metri quadrati di superficie ed al momento al suo interno sono stati collocati 5 mostre permanenti e tre contemporanee. L’area ospiterà anche importanti eventi: a giungo è in programma l’ADI Design Index 2020, la quarta biennale dell’oggetto libro e una mostra su Olivetti.

Tra i 2.400 elementi esposti tanti oggetti di culto del design come la Ferrari, la Fiat Zagato, passando per oggetti iconici e di uso quotidiano come lampade, divani, poltrone, valigie, giochi e pupazzi per bambini.

Il museo è un po’ un simbolo di ripartenza. «Il Salone del mobile è fondamentale – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala -. ma prendiamo coscienza che possiamo essere attrattivi nel mondo tutto l’anno. Lavorando tutti assieme ricostruiremo una Milano migliore di prima».

In breve

È tempo di derby d’Italia: chi perde è già fuori dalla lotta scudetto?

Sarà il pubblico, rispetto a una stagione fa, l'aspetto distintivo del derby d'Italia in programma domenica sera alle 20.45...