A Milano gli affitti delle case hanno raggiunto prezzi faraonici ma non va sottovalutato un altro problema: quello degli affitti dei negozi. In periferia si stipulano contratti a meno di 100 euro all’anno per metro quadrato (che significa per 50 metri circa 400 euro al mese). In Monte Napoleone occorrono, se si calcolano la buonuscita a chi lascia gli spazi liberi, oltre 12 mila euro al metro (più di 50 mila euro al mese per 50 metri). Il rapporto è di uno a cento.
Affitti dei negozi, Montenapoleone
Secondo le rilevazioni della Filma, le vie commerciali di Milano si possono dividere in almeno quattro fasce. La prima è costituita dalle strade della moda, con Monte Napoleone che ormai è al terzo posto nella classifica degli affitti commerciali del mondo. Il costo, comprendendo buonuscita e spese di gestione, arriva a superare i 14 mila euro al metro per anno.
Affitti dei negozi, strade commerciali
Ci sono poi le strade commerciali come corso Vittorio Emanuele, dove pure si arriva a quasi 10 mila euro al metro per anno. Altra strada commerciale di grande valore è corso Buenos Aires, dove si superano i 3.000 euro al metro per anno. Più bassi i canoni in altre strade a vocazione commerciale, come corso Ticinese, corso Genova, corsa San Gottardo, corso Garibaldi e corso Como.
Non solo affitti dei negozi
Un possibile aiuto contro il caro affitti a Milano: tra pochi mesi sarà un nuovo campus studenti ad opera di Campus X, società leader nel settore dello Student Housing. La nuova residenza sorgerà su un’area del comune di Novate Milanese, a ridosso dalla stazione Quarto Oggiaro del Passante ferroviario, da dove strategicamente è possibile raggiungere in 5 minuti la sede di Bovisa del Politecnico, in soli 11 minuti il Mind, in 14 la stazione Garibaldi ed in 18 la stazione Centrale ed il centro città.