8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:00

Forestami cresce, 3 milioni di alberi entro dieci anni

Con 76.577 piantumazioni, anche nel lockdown, cresce il progetto di forestazione urbana Forestami

Più letti

Continua a crescere e svilupparsi Forestami, il progetto di forestazione urbana nato su iniziativa di Comune e Città Metropolitana di Milano.

 

Forestami, il progetto cresce ancora

«Piantare decine di migliaia di alberi ogni anno per dieci anni, fino a raggiungere, e magari superare, la quota di 3 milioni nel 2030 in tutta l’area metropolitana, è tutt’altro che un esercizio di stile – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala -. Puntando su piste ciclabili e servizi raggiungibili a 15 minuti a piedi nel progettare la ripartenza dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria in corso, Milano ha dimostrato di poter proporre un nuovo modello di sviluppo urbano contemporaneo e sostenibile, di cui la forestazione urbana non può che essere elemento di snodo fondamentale».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In questi mesi, il lavoro con i Comuni e gli enti territoriali di Città Metropolitana ha portato all’individuazione di 253 nuove aree disponibili per ulteriori progetti di forestazione urbana (pari ad una superficie complessiva di 713 ettari) di cui 167 aree (pari a 344 ettari) già disponibili per progetti di forestazione urbana a partire dalla prossima stagione agronomica (novembre 2020).

Forestami, il futuro degli alberi

Delle 253 aree individuate, 110 saranno destinate alla realizzazione e implementazione di aree verdi e parchi urbani, 82 alla realizzazione nuovi boschi e fasce boscate, 20 a interventi di forestazione in ambiti residenziali e a servizi (9 scuole, 1 centro sportivo, 2 parrocchie, 1 area feste), 14 a interventi di riqualificazioni boschive, 4 a interventi in aree di particolare rilevanza da un punto di vista naturale, 2 interventi in orti urbani.

Nella stagione agronomica 2019-2020 (novembre 2019 – marzo 2020) nella Città Metropolitana sono stati messi a dimora 76.577 tra alberi, piante forestali e arbusti. Nel solo Comune di Milano il numero delle piantumazioni diffuse che ha coinvolto anche cittadini, studenti, associazioni e aziende private è stato di 23.704 esemplari di cui 19.054 alberi e 4.650 arbusti.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A