4.9 C
Milano
30. 11. 2022 20:58

ApritiModa, 19 appuntamenti a Milano per scoprire l’eccellenza artigianale italiana

Appuntamento per sabato 22 e domenica 23 ottobre: visite gratuite a laboratori e atelier

Più letti

Un vero e proprio viaggio nell’Italia della moda e dell’eccellenza artigianale. Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna ApritiModa, l’evento giunto alla sesta edizione che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni famose nel mondo. Dal Piemonte alla Sicilia, 100 luoghi meravigliosi, tra atelier di brand famosi e laboratori dell’eccellenza artigianale solitamente chiusi al pubblico, apriranno le porte per mostrare e raccontare il Made in Italy.

ApritiModa a Milano: gli eventi in città nel weekend

In Lombardia sono ben 29 le realtà che apriranno le porte al pubblico, di cui 19 a Milano. Dagli atelier delle grandi maison famose in tutto il mondo ai musei e le fondazioni dedicati alla filiera della moda, dai piccoli laboratori artigianali alle boutique del Quadrilatero, dagli showroom allestiti in palazzi affrescati del Seicento agli abiti teatrali ospitati in ex magazzini industriali, ogni tappa racconta storie di sacrificio, passione, intuizione creativa e capacità imprenditoriale. ApritiModa ha il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Altagamma e Comune di Milano.

ApritiModa

Navigando sulla mappa del sito è possibile scoprire i 100 appuntamenti e scegliere la propria visita, guidata e gratuita (prenotazione obbligatoria), per svelare i segreti di un comparto che è testimonial delle qualità italiane ma anche un pilastro della nostra economia, il secondo settore industriale d’Italia, come spiegano i dati di Camera Nazionale della Moda: un fatturato di 82 miliardi di euro nel 2021 e 600mila persone impiegate direttamente (altrettante quindi nel commercio e nel terziario). E per il 2022 si annunciano numeri record.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...