24.5 C
Milano
13. 07. 2024 23:30

Area B, deroghe più semplici: le nuove regole

Le disposizioni dal Comune per il conteggio automatico degli ingressi

Più letti

Il Comune di Milano ha deciso di semplificare le modalità di richiesta delle deroghe per l’accesso in Area B per i veicoli in divieto che hanno diritto a 25 o 5 giornate di ingresso, a seconda se siano o meno residenti a Milano. Dal 16 giugno basterà attivare la nuova funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e il sistema conteggerà automaticamente gli ingressi.

Tra le deroghe previste per la Ztl Area B, c’è la misura che consente ai residenti all’interno della città di Milano di usufruire di 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi per una sola vettura. La stessa misura è riconosciuta anche alle imprese con sede operativa in Milano. I non residenti, invece, possono usufruire di 5 giorni di accesso, sempre previa registrazione.

Area B, cosa cambia

Finora, oltre a registrarsi obbligatoriamente sul servizio on line Area B, era necessario anche richiedere la deroga per ogni singolo ingresso, indicando la data di utilizzo. Da due giorni per attivare la rilevazione automatica il proprietario del veicolo deve utilizzare il servizio on line Area B, associando la targa alla propria anagrafica.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quest’ultima attività, da effettuare una sola volta, è necessaria per avviare la rilevazione automatizzata dei transiti e impostare il numero di giornate di accesso e circolazione in deroga di cui gli interessati possono usufruire. Se la targa rilevata non risulta attiva su alcuna anagrafica non può usufruire delle giornate di deroga. Sullo stesso sito sarà presente anche l’informazione di quanti ingressi sono ancora disponibili prima di incorrere in sanzioni. Info su comune.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...