Anche per il mese di giugno si conferma la tendenza alla diminuzione degli ingressi nelle aree B e C rispetto allo stesso mese del 2023. In Area B, il calo è stato minimo, registrando un -0,3%, mentre in Area C la diminuzione è stata più marcata, attestandosi al -3,4%. Questi dati sono riportati nel report mensile di Amat, che monitora i trend della mobilità milanese.
Area B e Area C, il traporto pubblico
Continua invece la crescita dell’uso del trasporto pubblico, con un aumento del 2,8%, e dei parcheggi di interscambio, che segnano un +6,6%. Entrambe le percentuali sono superiori rispetto a quelle registrate a maggio, che erano rispettivamente +2,2% e +6,1%. Sono dati forniti dal Comune di Milano.
Area B e Area C vs sharing
L’utilizzo dei mezzi in sharing continua a diminuire anche a giugno, con l’eccezione del bike sharing, che registra un aumento del 2,6%. L’uso delle auto in sharing mostra un calo del 6,3% rispetto al 2023, sebbene meno drastico rispetto ai mesi di aprile e maggio (rispettivamente -19,7% e -23,3%).
Monopattini in Area B e Area C
Gli scooter in sharing vedono una flessione del 17,2%, mentre i monopattini, sebbene in calo del 57,6%, mantengono un andamento stabile. Questo dato riflette anche per giugno la presenza di un solo operatore sul mercato, dopo la revoca delle autorizzazioni ad altre due società per mancata attuazione degli impegni presi con il Comune di Milano.