3.4 C
Milano
19. 01. 2021 19:29

Atm e Autoguidovie sperimentano la nuova app per la prenotazione posti

Atm e Autoguidovie lanciano la sperimentazione di un' app per prenotare i posti sulle linee di bus

Più letti

Bollettino regionale, meno di 1.000 contagi in Lombardia: Milano, +139

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 930, di cui 73 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti...

Il declassato Gallera torna in consiglio: «Sto recuperando le mie energie psico-fisiche»

Gallera torna in consiglio regionale per la prima volta nel 2021 e lo fa da semplice consigliere. Tra gli...

Movida Delivery, dalla voglia di greco alle quiche di Knam

Con i ristoranti chiusi, non resta che ordinare le prelibatezze offerte da Milano direttamente a casa. Ecco la selezione...

Cambiano i tempi e le modalità di trasporto e cresce la necessità di introdurre nuovi strumenti tecnologici, anche a seguito dell’emergenza Covid-19, per offrire un servizio sempre più semplice e comodo a chi si muove con i mezzi pubblici. Nasce così la nuova funzione di prenotazione via App, sviluppata in sinergia da Atm e da Autoguidovie, per riservare gratuitamente il proprio posto a sedere a bordo delle linee extraurbane.

Sperimentazione. Parte oggi la sperimentazione che coinvolgerà la linea NET (azienda del Gruppo Atm) Z301 Milano-Bergamo e diverse linee di forza extraurbane gestite da Autoguidovie nelle aree milanesi Nord e Sudest, nei bacini cremaschi e pavesi.

Prenotare il posto sarà facile e veloce, basterà scaricare la nuova App di NET – Nord Est Trasporti o aggiornare l’App Autoguidovie.

La prenotazione e l’acquisto del biglietto saranno confermati attraverso una notifica sull’App e una email di riepilogo, che contiene anche il numero del posto assegnato. Infine, sarà necessario convalidare il biglietto dalla sezione dell’App “I miei titoli/viaggi” prima di salire a bordo.

Grazie alla prenotazione i passeggeri potranno pianificare con anticipo il proprio viaggio ed essere sicuri di trovare posto su quella corsa.

L’obiettivo è quello di garantire un maggior comfort di viaggio e rendere il trasporto pubblico più agevole e accessibile anche in questo periodo dove la capacità dei mezzi pubblici risente delle indicazioni governative sul distanziamento sociale. Il nuovo servizio consentirà inoltre un migliore monitoraggio dei flussi dei passeggeri.

Le corse. Per quanto riguarda il servizio offerto da NET la sperimentazione sarà attiva inizialmente su otto corse della linea Z301 (quattro nella fascia del mattino e quattro in quella serale). Da oggi quindi sarà possibile riservare il posto per le prime corse di domani. La nuova App, inoltre, permetterà di consultare gli orari e i percorsi di tutte le linee gestite dall’Azienda e di acquistare il biglietto per tutte le destinazioni di viaggio.

La sperimentazione della prenotazione riguarda appunto anche le linee di Autoguidovie e verrà estesa nelle settimane successive a molte altre linee. Ecco per il momento quelle su cui il servizio è attivo:

  •   Area Cremasca: K511, K521, 5corse K521, 2corse K522, 3 corse K523, 2 corse K524
  •   Area Milano Sudest: Z401, Z403, Z404, Z406, Z407, 11 corse Z411, 12 corse Z412
  •   Area Milano Nord: Z231, Z232
  •    Area Pavese: 165, 99, 5 corse 172, 11 corse 175

In breve

MIlano, all’asilo di via Massaua si battono i denti: condizioni inaccettabili per i genitori dei piccoli alunni

«Nella scuola di mio figlio c’erano appena 3 gradi: bambini e maestre dovevano indossare tutto il tempo sciarpa e...

Potrebbe interessarti