Dopo i fatti gravissimi di sabato scorso a Roma con la devastazione della sede della Cgil una nuova intimidazione dell’estrema destra nei confronti dei sindacati. Questa volta la provocazione è avvenuta presso il deposito Atm di San Donato Milanese dove è stata attaccata alla porta degli uffici un’enorme svastica con al centro il simbolo della Cgil.
L’intimidazione alla sede dell’Atm di San Donato milanese
La svastica è stata rinvenuta questa mattina. «Un atto gravissimo che denunceremo alle forze dell’ordine perché sia aperta un’indagine e possano essere individuati i responsabili – ha dichiarato la Filt-Cgil al Corriere -. Un atto vile che offende non solo la Cgil ma tutto il mondo del lavoro che ha lottato contro nazismo e fascismo pagando con la morte di lavoratrici e lavoratori, sindacalisti e antifascisti».
Crescono le tensioni in vista dell’introduzione dell’obbligo del green pass sui posti di lavoro previsto per il 15 ottobre. All’interno dell’azienda dei trasporti di Milano si è formato una fronda “No Green pass” chiamata TAM. Gli aderenti dovrebbero essere circa un centinaio e hanno già promesso scioperi e blocchi proprio per il 15 ottobre: il sistema dei trasporti milanese potrebbe andare in tilt.