14.4 C
Milano
19. 04. 2024 21:39

Scuola, l’Aula del Futuro progettata da Stefano Boeri

L'assunto di fondo è che la diffusione e l'insegnamento delle buone pratiche di igiene sia ormai un elemento imprescindibile

Più letti

Ha pareti mobili e spazi flessibili, pronti ad essere riadattati secondo le diverse necessità: è l’Aula del Futuro, progettata da Stefano Boeri nell’ambito del progetto “Igiene Insieme” di Napisan. Come sempre, quando si parla di innovazione e progresso, Milano è in prima linea. Anche in questo caso.

L’Aula del Futuro per la scuola del futuro: il progetto

Il primo prototipo è stato realizzato per la scuola primaria Collodi dell’Istituto Barozzi Beltrami di Rozzano, nel milanese, ed è stato presentato in occasione della ripresa delle lezioni. Nell’era del post-Covid, l’aula è dotata di sistemi tecnologici per migliorare la qualità della didattica a distanza, nonché la qualità dell’ambiente, con distanziamento sociale, dispositivi di pulizia dell’aria e materiali lavabili e antibatterici. Il progetto “Igiene Insieme” di Napisan, nato durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, giunge quest’anno alla sua terza edizione, e si concentra sulle scuole. L’assunto di fondo è che la diffusione e l’insegnamento delle buone pratiche di igiene, fin dalla tenera età, sia ormai un elemento imprescindibile.

aula del futuro
Primo giorno di scuola a Milano

La presentazione del progetto direttamente dalle parole dell’architetto Boeri: «La filosofia che c’è alla base è di avere uno spazio a geometria variabile che possa essere utilizzato per momenti didattici diversi. Questo è il concetto: una grande flessibilità, dovuta al fatto che tutti gli arredi sono mobili e vengono accorpati nel sistema delle magliature perimetrali. All’occorrenza, può diventare sala per la musica, laboratorio artigianale o scuola di danza, modificandosi nel corso della giornata».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...