Un voucher pari all’80% del costo per il rilascio della patente, che vale circa 2.500 euro, per rispondere alla carenza di autisti nel settore. È quanto prevede il progetto “Buono patente autotrasporto” che conta su risorse pari a 25 milioni di euro per 10mila patenti rilasciate da oggi fino ai prossimi 5 anni.
Non ci più autisti per pullman e autotrasporti: problemi anche a Milano
A partire dal prossimo 1° luglio, chi ha tra i 18 e i 35 anni, potrà andare in autoscuola e richiedere il contributo. A mancare sono circa 20mila conducenti di mezzi pesanti in Italia e 400mila in tutta Europa. Anche Fiera Milano ha lanciato il suo ‘Progetto patenti’: gli aspiranti autisti, di età media 32 anni, potranno accedere gratuitamente alla scuola guida per il conseguimento delle patenti C ed E e del CQC, e avere l’opportunità di essere assunti, una volta conseguiti gli attestati di guida, dalle aziende partner del progetto.
Ne ha parlato in occasione di Transpotec Logitec, la manifestazione dedicata al settore in corso a fiera Milano a Rho, il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli. Anche a Milano si registrano problematiche legate alle sostituzioni di autisti di pullman e autotrasporti andati in pensione: anche il Comune sta valutando interventi sul settore.