Nei supermercati lombardi torna la raccolta del Banco Alimentare

Banco Alimentare
Banco Alimentare

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sarà ancora una volta Banco Alimentare, insieme a numerosi partner, ad organizzare sabato l’iniziativa che si pone l’obiettivo di raccogliere cibo fuori dai supermercati di tutta Italia da destinare poi agli enti caritativi.

 

Migliaia di volontari fuori dai supermercati italiani inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a realtà come mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza, che aiutano ogni giorno più di 1,5 milioni di persone bisognose, di cui quasi 135mila bambini fino a 5 anni. Si possono acquistare e donare alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti. Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie all’attività quotidiana in tutta Italia, combattendo lo spreco di cibo: attività avviata fin dal 1989, attraverso una rete sempre più ricca di strutture territoriali.

Ridurre lo spreco di cibo in Lombardia del 30% percento e dimezzarlo entro il 2030 è l’obiettivo dichiarato dalla Regione in vista della giornata di domani. Un’iniziativa «che ben si inquadra nella strategia di lotta verso ogni forma di povertà messa a punto dalla Regione», spiega l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Stefano Bolognini, annunciando a breve «l’assegnazione agli ambiti territoriali di 32 milioni di euro del Piano povertà, per supportare le famiglie fragili e in difficoltà, in particolare quelle con bambini». Secondo dati citati dalla Regione, in Italia ogni anno ciascuna famiglia getta nella spazzatura prodotti commestibili per 454 euro. A livello regionale la Lombardia è al quarto posto, con 384 euro per nucleo.


www.mitomorrow.it