8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:19

Alla Barona nasce il primo Repair Café: di cosa si tratta?

Imparare l'arte del riciclo tra una tazza di tè e due chiacchiere con i vicini

Più letti

Si chiama Lab Barona l’innovativo spazio, situato nel cuore dell’omonimo rione milanese, che ospiterà il primo Repair Café della città. Un luogo aperto a tutti, dove tra una chiacchiera con i vicini e una tazza di tè ognuno potrà portare oggetti da riparare: vecchi mobili da ridipingere, elettrodomestici da aggiustare ma anche utensili che non servono più e che si desidera donare a chi ne ha più bisogno.

La realizzazione del Repair Cafè è promossa dall’impresa sociale La Cordata, in collaborazione con Milano 2035, un progetto dedicato alla rinascita socio-culturale della città, e fa parte dei progetti selezionati nell’ambito del Crowdfunding Civico, l’iniziativa del Comune di Milano realizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e Ginger Crowdfunding.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è ancora tempo fino al 27 dicembre per contribuire alla campagna di raccolta fondi attiva su Produzioni dal Basso a sostegno del progetto e, se si riuscirà a raggiungere tramite le donazioni sulla piattaforma l’obiettivo degli 8.000 euro raccolti, il Comune di Milano erogherà un cofinanziamento pari al 60% del budget complessivo (fissato a 20mila euro totali), aggiungendo i 12.000 euro necessari alla realizzazione del Lab Barona.

Grazie al sostegno di chi sceglierà di contribuire al crowdfunding, sarà possibile allestire un laboratorio polifunzionale attrezzato, acquistando banconi di lavoro, armadi, mensole, ma anche una stampante in 3D e una macchina cutting plotter per dare nuova vita ai vecchi oggetti con arte e creatività.

Il Lab Barona, però, non si limiterà a essere un laboratorio del riciclo: sarà anche uno spazio di incontro e socializzazione, accessibile a tutti, compresi coloro che non possono raggiungerlo fisicamente. Per maggiori informazioni produzionidalbasso.com.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A