5 C
Milano
24. 04. 2024 05:55

Benvenuti alla Piazza dei Mestieri: studio, lavoro e autostima

Viaggio nella nuova scuola di formazione professionale di via Miramare 15

Più letti

Dispersione scolastica e disoccupazione sono due fenomeni che secondo l’Istat riguardano 543 mila ragazzi italiani. Per rispondere a questa emergenza ha aperto in via Miramare 15 (in fondo a viale Monza), Piazza dei Mestieri. In una palazzina di tremila metri quadri appena ristrutturata con il contributo di Fondazione Cariplo, Enel Cuore Onlus, Intesa Sanpaolo e altri, sono ospitati una scuola di formazione professionale, la “casa dei compiti” per permettere a studenti delle medie e delle superiori del quartiere di avere un supporto nello studio, percorsi di integrazione per ragazzi di origine straniera.

Piazza dei Mestieri, in arrivo anche le attività commerciali

Nei prossimi mesi apriranno anche una serie di attività commerciali, dove saranno impiegati proprio gli studenti della scuola professionale: un birrificio, una torrefazione, un parrucchiere, un bar e un ristorante, che sarà attivo da settembre. La scuola formerà gli studenti per tre o quattro anni nei settori della ristorazione, del benessere (estetisti e parrucchieri), dell’informatica e della grafica.

piazza dei mestieri

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ci rivolgiamo a giovani che hanno scarsa autostima e che hanno bisogno di un luogo fisico dove trovarsi ed esprimere i loro talenti», afferma Dario Odifreddi, presidente di Piazza dei Mestieri. L’esperienza è già collaudata da anni a Torino e Catania. Nella sede milanese saranno coinvolti un migliaio di studenti.

«Siamo nel Municipio 2, adiacente al Municipio 9, due zone con una percentuale di ragazzi che non studiano e non lavorano (i cosiddetti NEET) fra le più preoccupanti della città (rispettivamente 17,2 e 18,2%) – spiega Paolo Galeffi, responsabile di Piazza dei Mestieri Milano – Abbiamo cercato di ascoltare e di osservare i bisogni del territorio confrontandoci con le scuole e con le parrocchie del quartiere. Uno degli aspetti più preoccupanti emersi nell’ultimo periodo è la mancanza di motivazione nei ragazzi: la risposta è affiancare loro dei “maestri” che quella motivazione l’hanno trovata». Nella Piazza dei Mestieri c’è anche un “job center” aperto a tutti per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...