3.8 C
Milano
10. 12. 2022 02:45

Boom di bici e monopattini rubati a Milano: Striscia La Notizia smaschera i ladri

In aumento i furti dei mezzi a due ruote in città, il tg satirico di Canale 5 ha colto in flagrante alcuni ladri

Più letti

Non solo le borseggiatrici in metropolitana, un’altra piaga con cui Milano si trova a fare i conti è quella del boom di bici e monopattini rubati. Mezzi sempre più utilizzati dai milanesi e la cui presenza sulle strade cittadine aumenta di giorno in giorno, tanto da attirare l’interesse dei ladri, sempre pronti ad approfittare dei veicoli lasciati incustoditi. Nella serata di ieri, un servizio di Striscia La Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci in onda su canale 5, ha colto in flagrante alcuni ladri che sono cascati nella “trappola” confezionata da Valerio Staffelli.

Bici e monopattini rubati, il servizio di Striscia

Lo storico inviato di Striscia, dopo aver ricordato l’aumento delle segnalazioni di bici e monopattini rubati a Milano nell’ultimo periodo, ha usato come esca due mezzi per attirare i malviventi. Nel primo caso un giovane, aiutato da un amico, ha rubato il monopattino lasciato incustodito per poi essere inseguito dalle telecamere della troupe televisiva e dileguarsi una volta avvertite le forze dell’ordine. Meno bene è andata ad altri due ladri, che hanno provato ad appropriarsi della bici e del monopattino, e sono stati fermati dai carabinieri.

furti di bici e monopattini

Ritrovare le bici rubate: ecco come

Se è vero che è in continuo aumento il numero di bici e monopattini rubati, la buona notizia è che adesso ritrovare le biciclette rubate a Milano è più facile. Merito del nuovo servizio attivato quest’estate dal Comune, che ha creato un archivio fotografico su una pagina Facebook: all’interno si trovano le foto delle biciclette recuperate a seguito di furti, sequestri e altre operazioni. Le due ruote recuperate vengono poi catalogate e rese visibili per essere ritrovate dai legittimi proprietari.

I consigli utili

Come specificato sulla pagina del Comune di Milano, in caso di furto la cosa migliore da fare è sporgere immediatamente denuncia, rivolgendosi alle forze dell’ordine o alla polizia locale previo appuntamento. Inoltre, il consiglio è di tenere d’occhio gli annunci online, che spesso sono il canale di vendita delle bici rubate. Quelle recuperate dalla polizia attraverso indagini sul territorio o a seguito di segnalazioni dei cittadini vengono catalogate e inserite in un album fotografico pubblicato su Facebook.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...