13.2 C
Milano
20. 04. 2024 11:42

Biglietti Atm, scatta la protesta contro il rincaro: ticket autoridotto per trasporti gratis

Il rincaro dei biglietti Atm come prevedibile sta scatenando grandi proteste

Più letti

Il rincaro dei biglietti Atm, passati ormai definitivamente da 2 a 2,20 euro per bus, tram e metrò a Milano, come prevedibile sta scatenando grandi proteste. Gli ultimi in ordine di tempo a farsi sentire sono stati “Non una di meno” e “Frydays For Future” che hanno messo in piedi una vera e propria manifestazione congiunta, che si preannuncia solo l’inizio di un periodo molto caldo. Il 3 marzo si tornerà in piazza per il clima e la giustizia climatica mentre l’8 per diritti e desideri.

Biglietti Atm, le proteste

«Di fronte alle discriminazioni di reddito e una città sempre più a misura d’automobile, il rincaro del prezzo dei biglietti del trasporto pubblico locale è inaccettabile – si legge nel post su Instagram contro il rincaro dei biglietti Atm -. Rivendichiamo il diritto alla mobilità, che è una delle prime garanzie per poter vivere in modo dignitoso in una delle città più inquinate d’Europa».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Biglietti ATM gratis

Le proteste non finiscono qui e anzi in metropolitana sono spuntati dei biglietti autoridotti per tutte le zone a zero euro. Una provocazione che nasconde però un sogno: «Il trasporto pubblico gratuito e continuo non sarebbe solo un incentivo a lasciare automobili inquinanti ferme, ma permetterebbe anche alle donnɜ e alle persone queer di sentirsi libere di muoversi nella metropoli».

Biglietti Atm

Biglietti Atm e scioperi

L’8 marzo quest’anno non sarà solo la Festa della Donna. A Milano ma non solo si prospetta un giorno difficile soprattutto per chi dovrà spostarsi visto che tra una manifestazione e l’altra è in programma anche uno sciopero generale che potrebbe portare allo stop di tutti i mezzi (metropolitane, autobus e tram) oltre che dei treni di Trenord.

Lo sciopero generale di tutti i lavoratori è stato proclamato dalla sigla “Slai Cobas” proprio in concomitanza con la festa della donna e ad incrociare le braccia potranno essere i dipendenti di tutte le categorie pubbliche e private. Secondo quanto riportato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’agitazione saranno coinvolti i ferrovieri, i lavoratori del Tpl e i dipendenti di Autostrade.

Venerdì 17 marzo è già andato in scena il terzo sciopero dei mezzi a Milano in questo 2023Il primo è avvenuto il 13 gennaio scorso: in quel caso non si trattava di Atm ma di alcune società che operano nel milanese, nel dettaglio Movibus e Stie. Il secondo sciopero è stato proclamato il 27 gennaio 2023, una protesta Atm voluta dall’organizzazione sindacale associazione lavoratori Cobas. E la settimana scorsa questo nuovo sciopero che ha portato all’l’ennesimo venerdì di passione per i pendolari milanesi.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...