Bollette più salate, scattano gli aumenti per luce e gas

Confcommerco Milano
bollette

Da martedì saliranno le bollette della luce e del gas del mercato tutelato. Secondo quanto ha stabilito l’Arera, l’elettricità subirà un rincaro del 2,6% e il metano del 3,9%. A pesare sono l’andamento stagionale e lo scenario internazionale, con la riduzione della produzione di gas olandese e le restrizioni all’accesso ad alcuni gasdotti, ma anche le fiammate del petrolio legate agli attacchi alle piattaforme petrolifere. Nel 2019, in ogni caso, la spesa delle famiglie risulterà sostanzialmente invariata sul 2018 (+1%)

 

Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo delle tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo, nell’anno compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019 sarà di 559 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.107 euro. Nel 2019 la famiglia tipo “in tutela” quindi avrà una spesa totale sostanzialmente allineata a quella del 2018, registrando solo un aggiustamento di circa il +1% (+1,35% per l’elettricità, +1% per il gas).

«Le variazioni tariffarie di questo ultimo trimestre – commenta il presidente dell’Arera Stefano Besseghini – ci consegnano un 2019 in cui i costi energetici hanno mantenuto una sostanziale stabilità nel medio periodo anche a fronte degli interventi sugli oneri che hanno caratterizzato la prima parte dell’anno».

Gli oneri di sistema che gravano sulle bollette dell’energia elettrica sono «improponibili», secondo Federconsumatori. Con l’aggiornamento delle tariffe luce e gas disposto dall’Arera la spesa delle famiglie per le bollette energetiche – secondo il Codacons – «sale complessivamente nel 2019 di 18 euro a nucleo familiare rispetto allo scorso anno (+7 euro l’elettricità, +11 euro il gas)». E ancora: «Le bollette energetiche degli italiani sono più salate del 20% rispetto alla media Ue».


www.mitomorrow.it