7.3 C
Milano
19. 04. 2024 09:01

Borseggiatrici a Milano, in metro arrivano i volantini di allerta con tanto di identikit

La squadra anti-borseggio torna in azione, i manifesti mettono in guardia gli ignari passeggeri della metro

Più letti

Un’iniziativa per contrastare la piaga delle borseggiatrici che ogni giorno minacciano la sicurezza delle stazioni metro a Milano. Dove non riesce a intervenire la legge, ci prova il volontariato della squadra anti-borseggio: oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 novembre, presso la stazione centrale alcuni volontari distribuiscono dei volantini contro l’operato delle borseggiatrici.

Borseggiatrici, la lotta dei volontari

Un’iniziativa a cura di Milanobelladadio che punta a mettere in guardia i cittadini che ignari del pericolo ogni giorno si spostano in metropolitana. I volantini vengono distribuiti prevalentemente presso i tornelli dell’entrata delle metro della stazione centrale, insieme ai volontari presenti anche le forze dell’ordine. L’obiettivo è provare per quanto possibile ad arginare il fenomeno delle borseggiatrici, sempre più frequente in città.

borseggiatrici milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I volantini

Il volantino presenta “l’identikit” delle borseggiatrici: spesso incinte, braccio nascosto, spintonano da dietro, bloccano le porte, chiedono informazioni, si comportano in modo violento, prepotente e arrogante, vanno in cerca di prede facili come gli anziani. Il biglietto raccomanda i passeggeri della metro di tenere davanti a se borse e zaini, lasciare vuote eventuali tasche larghe e non fidarsi di chi offre aiuto.

L’aggressione a Striscia La Notizia 

Il mese scorso, le borseggiatrici della metro si erano rese protagoniste di un’aggressione ai danni dell’inviato di Striscia La Notizia, Valerio Staffelli. Quest’ultimo, che le aveva individuate mentre erano all’opera e ha cercato di smascherarle, è rimasto vittima di insulti, gestacci e sputi. Il tutto, ovviamente, è stato immortalato dalle telecamere del telegiornale satirico che va in onda su Canale 5.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...