Bruzzano, parte il cantiere sulla ferrovia

Da oggi chiude il passaggio a livello di via Oroboni e cambia la viabilità nel quartiere

Bruzzano, parte il cantiere sulla ferrovia
Bruzzano, parte il cantiere sulla ferrovia

Partono i lavori di potenziamento della ferrovia con il terzo nuovo binario tra le stazioni di Affori, Bruzzano e Cormano/Cusano, e la chiusura del passaggio a livello di via Oroboni nel quartiere di Bruzzano.

 

I lavori, che comportano da oggi la definitiva chiusura del passaggio a livello di via Oroboni e il mantenimento del passaggio pedonale e ciclabile, si concluderanno con il nuovo sottopasso ciclopedonale a fine dicembre 2021.

L’intervento consente di aggiungere una nuova linea ferroviaria suburbana, la S12 Melegnano-Varedo, che permetterà di portare la frequenza complessiva dei treni S nelle stazioni di Affori, Bruzzano, Cormano/Cusano, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese e Varedo da un treno ogni 20 minuti a un treno ogni 10 minuti, migliorando così capacità di trasporto passeggeri e di frequenza del servizio generale e diminuire il traffico a Milano e nell’area metropolitana.

Dal 9 marzo la linea Atm 41 sarà deviata da via Morlotti in via Fano e poi in via Pesaro nel percorso attuale, con lo spostamento di due fermate fino a dicembre 2021. Da marzo a ottobre 2020 si svolgeranno diverse fasi di lavoro lungo via del Reno, interessando via Carli, via Tago, via Fontanelli, via Marna, via Danubio.

Poi fino a gennaio 2021 continueranno i lavori nel sottopasso di via Dora Baltea. Nel 2021 verrà realizzato il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni con un ridotto impatto dei cantieri rispetto al 2020.

Bruzzano, parte il cantiere sulla ferrovia
Bruzzano, parte il cantiere sulla ferrovia