14.2 C
Milano
19. 04. 2024 14:26

Inaugurato il Bruzzano Urban Market: un mercato per trasformare la periferia di Milano

Non chiamatelo semplicemente mercato: il Bruzzano Urban Market si costituisce come uno spazio di socialità rivolto al miglioramento della qualità della vita del quartiere

Più letti

Ha aperto oggi in via Senigallia 18 zona Parco Nord di Milano, B.U.M. – Bruzzano Urban Market: una nuova piazza generata da un mercato urbano, un rinnovato luogo di
condivisione e intrattenimento, ulteriore tassello del progetto “InOltre” di Urban Up-Unipol nato per valorizzare i comparti periferici dei municipi 5, 8 e 9 di Milano.

Presentato il Bruzzano Urban Market

«La rigenerazione dell’area di Bruzzano, adiacente al Parco Nord – ha commentato Giuseppe Lobalsamo, Direttore Immobiliare del Gruppo Unipol. – costituisce uno dei focus di maggior rilievo nel piano di progetti di riqualificazione a cui stiamo lavorando nella città di Milano partendo dall’assunto che la sostenibilità sarà il pilastro su cui si fonderà la riorganizzazione di tutti gli spazi urbani sia nel rapporto centro-periferia che in quello città-provincia».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Seguendo l’idea di riqualificare spazi periferici attraverso interventi temporanei di urbanismo tattico di natura artistica, culturale e sociale, Urban Up | Unipol ha coinvolto quindici giovani studenti internazionali della YACademy, Accademia di Alta Formazione sui temi dell’Architettura, che hanno lavorato sotto la guida dell’archistar Michele De Lucchi e dello Studio AMDL CIRCLE nel corso del 2020, in piena pandemia e quindi in remoto, allo sviluppo di 4 proposte architettoniche orientate a una rivitalizzazione dell’area di via Senigallia.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...