23.1 C
Milano
13. 07. 2024 11:56

Dentro i bunker Breda nel parco Nord Milano

Viaggio dentro i bunker Breda di Milano a due mesi dal conflitto in Ucraina a causa dell'invasione della Russia

Più letti

Anche a Milano ci sono dei bunker. In queste settimane di guerra il tema di rifugi antiaerei è tornato di moda: quanto costano, dove si trovano e la loro utilità. Quasi cent’anni fa, però costruirli insieme all’abitazione era obbligatorio per decreto: immersi nel parco Nord Milano ci sono i bunker Breda.

Quando erano i milanesi a costruirli: i bunker Breda

Alle porte di Milano, fra Cormano e Novate Milanese, sotto il parco Nord Milano, si trovano i bunker Breda, più precisamente i rifugi antiaerei della V° Sezione Aeronautica della Breda. In passato erano un rifugio antiaereo: si era appena usciti dalla guerra e a Milano non si volevano correre rischi in caso di ritorno dentro un conflitto. Oggi sono un luogo di storia e arte, ma soprattutto di ricordo e memoria.

bunker breda

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Dentro ai bunker vengono organizzati «incontri, visite, installazioni artistiche e multimediali, performance e narrazioni, concerti, proiezioni di filmati e esposizioni fotografiche», si può leggere sul sito dei bunker Breda. Il miglior modo per tenere viva la memoria dei milanesi e non solo.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...