7.9 C
Milano
23. 04. 2024 20:38

Buoni spesa, ammesse 5.400 domande per oltre 15mila cittadini

«Nonostante le difficoltà del bilancio comunale – ha dichiarato l’assessore Rabaiotti – abbiamo scelto di dare un aiuto alle famiglie rinnovando il bando per l’assegnazione dei buoni spesa»

Più letti

È stata pubblicata la graduatoria del secondo bando per i buoni spesa finanziato grazie al Fondo di Mutuo Soccorso. Con il primo bando erano già assegnati 15.800 buoni spesa alle famiglie di Milano.

Buoni spesa, oltre 15mila persone: ammesse 5.400 domande

Bando. Il bando per i buoni spesa, per aiutare i cittadini in emergenza a causa della pandemia, si è chiuso lo scorso 17 luglio e ha seguito le stesse modalità della precedente tornata di aprile. Alla scadenza dei termini fissati, era pervenuto un gran numero di domande, ma in fase di verifica, molte non sono state ammesse. Per altre richieste sono in corso accertamenti. Nei prossimi giorni saranno 5.404, per oltre 15mila cittadini, le domande che verranno finanziate.

Novità. Per poter aiutare quante più cittadini possibile, l’importo dei buoni è stato parzialmente ridotto rispetto ad aprile: 250 euro per le famiglie fino a 3 componenti e 500 euro per quelle più numerose. I beneficiari dei buoni spesa potranno scegliere se ricevere l’importo tramite la carta prepagata Soldo e la app Satispay e riceveranno comunicazione, in merito agli esiti della loro richiesta, agli indirizzi mail o numeri telefonici comunicati al momento della presentazione della domanda.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovi fondi. L’ammontare iniziale delle risorse di 5,848 milioni del Fondo statale per gli aiuti alimentari, è stato implementato con disponibilità comunali provenienti per la maggior parte dal Fondo di mutuo soccorso, raggiungendo quota 8,048 milioni di euro. In questo modo è stato possibile uno scorrimento della graduatorie e la riapertura del bando per i buoni spesa.

Tempi duri. L’assessore Rabaiotti ha comunicato che il nuovo investimento del Comune ammonta a 1,9 milioni di risorse. «Siamo consapevoli che quelli che verranno non saranno mesi facili, per cui ci siamo riproposti di continuare a supportare in questo periodo difficile tutti i milanesi, soprattutto quelli più fragili, garantendo i servizi e accompagnandoli verso la ripresa».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...